Palermo

Palermo, la Giunta Lagalla ha giurato. Le deleghe restano in sospeso

PALERMO – La Giunta c’è e per la prima volta si è riunita a Palazzo delle Aquile per il giuramento davanti al sindaco Roberto Lagalla e al segretario generale Antonio Ledonne.

“Avevamo preso un impegno con la città – ha detto il sindaco – quello di arrivare alla nomina della Giunta a ridosso del Festino di Santa Rosalia, ma abbiamo avuto bisogno di qualche altro giorno di lavoro per limare e organizzare complessivamente il tutto”.

Per le deleghe si dovrà ancora attendere

Dopo polemiche e schermaglie, gli assessori che supporteranno il neo sindaco Lagalla hanno dunque fatto il loro ingresso ufficiale in Municipio. Ma per le deleghe si dovrà ancora attendere. “Ho scelto di assegnarle – ha affermato il primo cittadino – nel corso della prima riunione della Giunta, che si terrà sabato. Ma ho voluto che gli assessori da oggi fossero nella pienezza delle loro funzioni e procedere alla formale introduzione della carica, che è quella del giuramento. Il nostro impegno è volto a distribuire le deleghe in modo coerente con i processi organizzativi dell’amministrazione”.

Nella nuova Giunta, oltre al vice sindaco Carolina Varchi, ci sono Giampiero Cannella, giornalista, già deputato nazionale; Maurizio Carta, professore ordinario di urbanistica e prorettore all’Università degli Studi di Palermo; Dario Falzone, dottore in Scienze politiche, già deputato regionale; Sabrina Figuccia, laureata in Lettere e Filosofia e consigliere comunale; Giuliano Forzinetti, consulente aziendale, già vicepresidente di Sicindustria giovani; Andrea Mineo, avvocato e consigliere comunale uscente; Salvatore Orlando, funzionario della Città Metropolitana e presidente uscente del Consiglio comunale; Rosalia Pennino, presidente dell’Associazione nazionale Parlautismo e dirigente sindacale; Aristide Tamajo, già assessore comunale e funzionario all’Ufficio scolastico regionale; Antonella Tirrito, laureata in Discipline della comunicazione.

“Proporrò nella Giunta in programma sabato – ha concluso il primo cittadino – anche alcune figure che sosterranno il sindaco nella parte delle deleghe che ho mantenuto e che sono Programmazione strategica, coordinamento del Piano di riequilibrio, Polizia municipale e Statistica, Emergenza cimitero. Ci stiamo lavorando e siamo già a buon punto. Come priorità abbiamo però i conti del Comune: sarà il primo punto che affronterò con la nuova Giunta”.