Sono notti bollenti in tutti i sensi quelle di questo fine mese di giugno nel capoluogo siciliano. Già in visibilio per l’eterno Vasco, stasera impegnato nell’ultimo dei due eventi programmati, gli appassionati di musica, accaldati ma non domi, dagli spalti e dal prato del Renzo Barbera orienteranno le proprie bussole a quello ancora più grande del Foro Italico. In programma il 29 e 30 giugno, a partire dalle 20.40, c’è il concertone di Radio Italia Live. Causa enorme afflusso di gente, per l’occasione “l’amministrazione comunale – si legge in una nota – invita la popolazione ad un uso estremamente moderato del veicolo privato privilegiando l’uso dei mezzi pubblici. Negli stessi giorni sarà sospesa la Ztl. Il 29 giugno 2023, dalle 10 alle 20, e comunque sino al termine delle prove, verrà chiusa la carreggiata di mare del Foro Umberto I”.
Ecco gli altri provvedimenti: saranno istituiti il doppio senso di marcia nella carreggiata di monte, con deviazioni tramite i varchi di piazza Tumminello e dal civico 11/12 (altezza gelateria Ilardo) lungo l’asse ed il divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati di Foro Umberto I in entrambe le carreggiate dalle del 29 giugno alle del 30 giugno.
Disposta inoltre l’istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta da mezzanotte del 30 giugno alle 6 del 1° luglio e comunque fino a cessate esigenze, di questi luoghi:
Ecco le strade che chiuderanno:
Tutte le perpendicolari che si immettono nelle sopra menzionate chiusure si intendono precluse al transito veicolare.
Il Comune ha individuato queste strade e aree di parcheggio per la sosta dei pullman:
In via Salvatore Cappello – nel tratto compreso tra via Messina Marine e viale dei Picciotti (entrambe le carreggiate) sarà istituito il divieto di sosta con rimozione coatta in ambo i lati dalla mezzanotte del 29 giugno alle 5 del 30 giugno e comunque sino a cessate esigenze eccetto per i pullman adibiti al trasporto dei passeggeri (solo sul lato destro).
Stesso provvedimento per viale dei Picciotti: nel tratto compreso tra via Cappello e via Bennici (carreggiata lato monte) scatterà il divieto di sosta con rimozione coatta in ambo i lati da mezzanotte del 29 giugno alle 5 del 30 giugno 2023 e comunque sino a cessate esigenze eccetto ai pullman adibiti al trasporto dei passeggeri solo sul lato destro.
Anche in via Adorno (intero tratto zona carreggiata lato fiume Oreto) verrà istituito il divieto di sosta con rimozione coatta in ambo i lati da mezzanotte del 29 giugno alle 5 del 30 giugno 2023 e comunque sino a cessate esigenze eccetto ai pullman adibiti al trasporto dei passeggeri solo sul lato destro.
Ovviamente scatteranno delle deroghe per le seguenti categorie di veicoli: