PALERMO – Stop a bici e monopattini in via Maqueda e via Vittorio Emanuele. Su proposta dell’assessore comunale al Centro storico, Maurizio Carta, e d’intesa con il collega con delega alle Attività produttive, Giuliano Forzinetti, l’ufficio Mobilità sostenibile, infatti, ha emanato un’ordinanza per regolare la viabilità lungo le due strade, riportare “ordine e qualità” nell’occupazione di suolo pubblico dei locali e garantire l’incolumità dei pedoni e degli utenti della mobilità dolce.
“L’elevato numero di pedoni che occupa le due strade – hanno spiegato da Palazzo delle Aquile – per la loro natura altamente attrattiva e la caratteristica di strade turistiche che possono essere soggette a deroghe motivate del Codice della strada per motivi di sicurezza delle persone, ha indirizzato l’Amministrazione comunale a ridurre la mobilità dei cicli e monopattini e a rendere sempre libera la corsia per i mezzi di soccorso”.
L’ordinanza è stata emessa anche a seguito delle riunioni del Comitato di monitoraggio territoriale presieduto dal sindaco, di quelle del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal prefetto, degli incontri con la I Circoscrizione e con le Commissioni consiliari alla Mobilità e alle Attività produttive e a seguito delle numerose segnalazioni sul rispetto delle regole lungo via Maqueda e via Vittorio Emanuele e sulle condizioni di sicurezza di questi due assi pedonali.
L’ordinanza prevede l’istituzione di una corsia centrale di larghezza non inferiore a 3,50 m, delimitata da striscia continua bianca longitudinale, fatti salvi gli attraversamenti e i varchi carrabili, libera da qualsiasi ostacolo e impedimento, per consentire il passaggio dei mezzi di soccorso e degli altri mezzi autorizzati in area pedonale. Previsto poi il divieto di transito ai monopattini elettrici (sia a noleggio che privati) e alle biciclette a pedalata muscolare o a pedalata assistita, che dovranno essere condotti a mano in modo da evitare incidenti.
Le società di noleggio monopattini e biciclette avranno l’obbligo di disattivare i mezzi o ridurre la velocità a passo d’uomo, mentre le forze dell’ordine, anche coadiuvate con le associazioni d’arma, avranno il compito di vigilare sul rispetto dei divieti e delle regole. L’Amat è già al lavoro per disegnare la nuova segnaletica orizzontale e apporre quella verticale.
“Si tratta – hanno affermato Carta e Forzinetti – di un provvedimento importante e molto atteso dai fruitori del centro storico, residenti, commercianti e turisti poiché agisce contemporaneamente sul contrasto ai fenomeni di abusivismo commerciale e sull’eliminazione di conflittualità d’utilizzo di due vie ormai ad altissima intensità di pedonalità e convivialità, incompatibili con la presenza di biciclette e monopattini, anche a tutela degli stessi utilizzatori della mobilità dolce”.
“Il provvedimento – hanno aggiunto i due amministratori – che regola in maniera chiara gli spazi e le modalità d’uso degli spazi favorisce un migliore e più tempestivo controllo da parte delle Forze dell’ordine e dei soggetti preposti alla verifica del rispetto delle concessioni di suolo pubblico. L’ormai prossimo arrivo dei nuovi trenta vigili urbani dedicati ai controlli nelle aree a più alta intensità turistica consentirà di vigilare sul rispetto delle nuove regole”.
“A breve – ha annunciato l’assessore Carta – saranno attuati altri provvedimenti sulla rigenerazione urbana di questi due preziosi assi per renderli sempre più sicuri e belli, attrattivi e in grado di accogliere al meglio le persone che scelgono di passeggiare o di godere delle numerose attrazioni culturali. Anche la pavimentazione dei due assi sarà oggetto di un prossimo intervento di miglioramento, in corso di verifiche tecniche e finanziarie, per renderla più adeguata alla nuova configurazione”.
Soddisfazione per la riorganizzazione è stata espressa anche dal sindaco Roberto Lagalla. “La sicurezza, la qualità e la regolamentazione del centro storico – ha affermato il primo cittadino – è una delle proprietà del mio mandato per ridare piena dignità a una delle aree più attrattive della città. Per questo motivo abbiamo lavorato per avere tutte le migliori condizioni per poter introdurre regole più stringenti a tutela delle persone e degli spazi lungo via Maqueda e via Vittorio Emanuele”.
“La segnalazione inequivocabile degli spazi dedicati ai dehors – ha concluso Lagalla – consentirà di facilitare i controlli e permetterà agli stessi esercenti di avere sicurezza nella collocazione degli arredi. Il centro storico è cambiato e, quindi, servono nuove e più adeguate regole di comportamento civico per rispettarne la bellezza e renderlo attrattivo e sicuro”.