Il sindaco di Palermo Roberto Lagalla ha firmato un protocollo per aumentare la collaborazione fra la Prefettura e la Città Metropolitana di Palermo, azioni determinanti per il contrasto alla criminalità tramite la prevenzione per eventuali infiltrazioni criminali nell’economia legale.
L’accordo è stato siglato in Prefettura alla presenza delle forze dell’ordine, con tale strumento, quindi, si potranno aumentare anche i presidi utili per prevenire infiltrazioni mafiose in settori quali, appalti e contratti pubblici.
Oltre il sindaco Lagalla e le forze dell’ordine, vi era anche il prefetto Maria Teresa Cucinotta che ha dichiarato: “L’efficacia della collaborazione da tempo avviata con le amministrazioni pubbliche volta ad assicurare maggiori controlli nelle attività contrattuali, specificatamente nel mondo degli appalti, dei lavori pubblici, delle forniture e dei relativi subcontratti di filiera. L’accordo odierno consente quindi di proseguire la suddetta attività di cooperazione allo scopo di intercettare, con carattere di tempestività, i sempre più raffinati tentativi della mafia di infiltrarsi nelle diverse attività economiche, attività che assume particolare significato in siffatta congiuntura, alla vigilia di una prevista e attesa fase di ripresa economica”.
Il Sindaco del capoluogo siciliano Roberto Lagalla ha evidenziato che “Il protocollo siglato oggi va in continuità con la collaborazione instaurata da tempo con la Prefettura in materia di prevenzione di infiltrazioni mafiose nell’ambito di contratti pubblici e appalti. Con questo documento viene ulteriormente alzato il muro di protezione nei confronti di qualsiasi tipo di influenza della criminalità organizzata nelle attività economiche che prevedono il coinvolgimento degli enti locali pubblici. Il protocollo d’intesa assume, dunque, un’importanza rilevante e, per questa ragione, il mio ringraziamento va a Sua Eccellenza, il prefetto Maria Teresa Cucinotta per l’attenzione e la sensibilità che ha voluto rivolgere a questo tema e alle Forze dell’Ordine per la preziosa collaborazione, assicurando, da parte della Città Metropolitana e dei suoi uffici, il massimo impegno e sostegno a questa iniziativa”.