Palermo

Palermo in prima linea per la salute mentale

PALERMO – La città sarà capofila per la Giornata mondiale della salute mentale prevista per il 10 ottobre, data in cui andranno in scena diverse iniziative con l’obiettivo di ripetere l’evento anche negli anni a venire, e di accrescere la sensibilità di istituzioni e cittadini su un tema che si è impennato dopo la pandemia da Covid-19. Oggi sono numerosi i disturbi psichici da affrontare: depressione, ansia, panico, disturbi alimentari, dipendenze affettive e tanti altri ancora.

Diverse iniziative per la Giornata mondiale della salute mentale

Il programma di eventi è stato presentato nei giorni scorsi a palazzo Palagonia ed è curato dalla fondazione Tommaso Dragotto. “Il tema della salute mentale – ha detto il sindaco Lagalla – è centrale non solo nella gestione del sistema sanitario, ma anche nell’offerta di cura e nella presa in carico di queste persone: le malattie mentali spesso vengono nascoste dalle famiglie, ma rendersi conto che esiste un sistema che può aiutare, credo sia estremamente importante sul piano sia sociale che clinico”.

“È fondamentale – ha aggiunto il primo cittadino – anche che i soggetti privati si facciano carico di potenziare questo messaggio e intervenire insieme alle istituzioni pubbliche: il tema della collaborazione pubblico-privato sta molto a cuore alla nostra Amministrazione e lo abbiamo seguito in tante circostanze”.

Salute mentale, l’Asp Palermo in campo, in zona Politeama

Tra gli altri eventi previsti durante tutta la giornata, l’Asp scenderà in campo, in zona Politeama, per far conoscere i servizi offerti agli utenti. “Nella strada chiusa al traffico che collega via Libertà con via Ruggero Settimo – hanno fatto sapere dall’Azienda sanitaria – sarà allestito un vero e proprio villaggio con uno spazio dedicato, tra l’altro, al dibattito e all’informazione, un info-point, un punto di ascolto e orientamento e laboratori di inclusione sociale”.

“Le attività – hanno aggiunto dall’Asp – saranno realizzate con il coinvolgimento della Consulta degli utenti del Dipartimento della Salute mentale, degli enti del Terzo settore, oltre che con gli esperti del Comune di Palermo con i quali si parlerà di percorsi. Alle ore 12 è previsto un collegamento in streaming con tutte le altre piazze italiane che aderiscono alla Giornata a cura del Collegio nazionale dei Dipartimenti di Salute Mentale”.