Cronaca

Palermo, processo Open Arms: la Lega scende in piazza a sostegno di Matteo Salvini

Alle ore 10 di questa mattina, davanti al Teatro Politeama di Palermo, ministri, deputati, senatori, parlamentari regionali e sostenitori della Lega si riuniranno per sostenere Matteo Salvini. Quest’ultimo, sotto processo per sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio, nel famoso caso che riguarda la nave ONG spagnola Open Arms, a cui Matteo Salvini vietò lo sbarco in Sicilia nell’estate del 2019.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Contemporaneamente, il vicepremier sarà nell’aula bunker del carcere Pagliarelli di Palermo insieme all’avvocato Giulia Bongiorno. Avrà dunque inizio l’arringa della difesa, pronta a replicare alla Procura che ha chiesto una condanna di sei anni di reclusione per l’imputato, ovvero Matteo Salvini.

Open Arms, l’accusa nei confronti di Matteo Salvini

Secondo quanto affermato dalla Procura, con i pm Geri Ferrara e Giorgia Righi in primo piano, vietando lo sbarco di 147 migranti della nave ONG Open Arms nell’estate del 2019, Matteo Salvini – in quel periodo ministro dell’Interno – avrebbe commesso un vero e proprio sequestro di persona.

L’accusa, infatti, sostiene che Matteo Salvini abbia violato le “convenzioni internazionali e delle normative interne sul soccorso in mare e la tutela dei diritti umani”. Inoltre, l’accusa parla anche di “abusi dei poteri conferitigli come autorità nazionale di pubblica sicurezza”.