Alle ore 10 di questa mattina, davanti al Teatro Politeama di Palermo, ministri, deputati, senatori, parlamentari regionali e sostenitori della Lega si riuniranno per sostenere Matteo Salvini. Quest’ultimo, sotto processo per sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio, nel famoso caso che riguarda la nave ONG spagnola Open Arms, a cui Matteo Salvini vietò lo sbarco in Sicilia nell’estate del 2019.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Contemporaneamente, il vicepremier sarà nell’aula bunker del carcere Pagliarelli di Palermo insieme all’avvocato Giulia Bongiorno. Avrà dunque inizio l’arringa della difesa, pronta a replicare alla Procura che ha chiesto una condanna di sei anni di reclusione per l’imputato, ovvero Matteo Salvini.
Secondo quanto affermato dalla Procura, con i pm Geri Ferrara e Giorgia Righi in primo piano, vietando lo sbarco di 147 migranti della nave ONG Open Arms nell’estate del 2019, Matteo Salvini – in quel periodo ministro dell’Interno – avrebbe commesso un vero e proprio sequestro di persona.
L’accusa, infatti, sostiene che Matteo Salvini abbia violato le “convenzioni internazionali e delle normative interne sul soccorso in mare e la tutela dei diritti umani”. Inoltre, l’accusa parla anche di “abusi dei poteri conferitigli come autorità nazionale di pubblica sicurezza”.