Brevi

Palermo, protesta per i rifiuti in via Coltellieri

Punto e a capo. Non è servito l’ennesimo intervento della RAP per rimuovere una mini-discarica in Via Coltellieri, proprio in una nicchia colpita senza pietà dall’inciviltà di alcuni cittadini, nel bel cuore del centro storico in un percorso transitato da turisti. 

Infatti, li è ormai forte la convinzione che ci si può conferire di tutto e non hanno effetto neanche dei cartelli fai da te posizionati dai residenti con l’invito a non conferire con la vittoria dell’inciviltà e la sconfitta della legalità – dicono in una nota Marcello Susinno Consigliere Comunale ed Antonio Nicolao Vice Presidente dalla Circoscrizione.

Così i residenti per spazzare via questo scempio, spiegano Susinno e Nicolao – hanno deciso di fare una piccola colletta per acquistare un grande vaso, con delle piante ed una statuetta di San Rosalia, per posizionarlo proprio in quel sito. Grande soddisfazione tra i residenti; uno di loro, Pietro Sciortino, si è fatto carico di innaffiare la pianta; un gesto importante che può dare l’idea che è in atto un cambio culturale; un altro di loro dice “cureranno con attenzione questo spazio, ma se qualcuno dovesse continuare a conferire allora vuol dire che abbiamo perso tutti”.

Abbiamo condiviso questa scelta dei residenti dicono Susinno e Nicolao perché è evidente che la RAP fa fatica a stare dietro ad un livello di inciviltà così alto, occorre invece portare avanti un cambio culturale legato alla difesa del nostro territorio.