Palermo

Scuola: sono giorni di novità per le famiglie di Palermo

PALERMO – Sono giornate importanti per le scuole del capoluogo siciliano, caratterizzate da una serie di novità che puntano a migliorare i servizi resi alle famiglie palermitane.

Nella giornata di ieri, per esempio, il sindaco Roberto Lagalla ha inaugurato la nuova palestra dell’Istituto superiore Duca Abruzzi–Libero Grassi. Oltre a ripristinare la funzionalità della palestra della scuola, inagibile da diversi anni, è stato realizzato un campetto di calcio a cinque in erba sintetica, per una spesa complessiva di 113 mila euro sostenuta grazie a fondi propri dell’Amministrazione metropolitana. Una riqualificazione molto attesa dagli studenti che in questi anni hanno potuto usare solo parzialmente la palestra e lo spazio sportivo destinato al campo di calcio, a causa di una pavimentazione sconnessa e dissestata.

“Abbiamo restituito alla scuola – ha commentato Lagalla – una palestra e un campetto di calcio nuovo e funzionale, dove gli studenti potranno praticare sport in assoluta sicurezza. Molto ancora si dovrà fare per gli edifici scolastici di Palermo e del territorio metropolitano per completare la vasta opera di messa in sicurezza e riqualificazione già avviata dal Governo regionale negli anni scorsi, che mi hanno visto impegnato in prima persona nel ruolo di assessore e che oggi, in qualità di sindaco metropolitano, potrò portare avanti per rendere gli istituti scolastici luoghi sicuri e funzionali allo svolgimento dell’attività didattica, dando la giusta valorizzazione alle aree sportive e alle palestre, trascurate da troppo tempo”.

Altra notizia importante, arrivata sempre nella giornata di ieri, quella relativa a Villa Lisetta, per cui è stato firmato il contratto per l’affidamento dei lavori finalizzati al restauro conservativo e alla riqualificazione della struttura. Questa si trova all’interno dell’Istituto Gonzaga di via Piersanti Mattarella e l’importo delle opere ammonta a 489.076,27 euro (saranno realizzate dall’impresa Isor Costruzioni Srl).

“Una volta completati i lavori – ha commentato l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Salvatore Orlando – Villa Lisetta sarà destinata a servizio dell’amministrazione scolastica. Si tratta di un ulteriore e significativo passo in avanti verso la riqualificazione del patrimonio culturale e naturalistico della città”.

Intanto, continua il conto alla rovescia per l’avvio del servizio di refezione scolastica rivolto a tutti gli alunni frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado e al personale scolastico (collaboratori comunali e insegnanti statali) aventi diritto al pasto. La gara trimestrale per l’affidamento del servizio è stata aggiudicata alla società Cot Ristorazione e il via ufficiale è previsto per la prossima settimana, ovvero lunedì 7 novembre. Saranno coperti cinquantaquattro plessi scolastici per una media di circa duemila pasti al giorno.