PALERMO – A far data dal 26 aprile prossimo, la Rap è pronta ad avviare in altri quartieri della città, con il supporto dell’Amat e della Polizia municipale, il servizio di spazzamento meccanizzato notturno attraverso l’istituzione di zone di rimozione temporanea (come già fatto con l’VIII Circoscrizione). Per far questo, però, l’azienda ha chiesto al Comune di aggiornare l’Ordinanza sindacale numero 646 del 26 agosto 2020.
Come sottolineato dall’amministratore unico Girolamo Caruso, la necessità di implementare tale documento con vie e piazze insistenti su altre Circoscrizioni “nasce dalle numerose richieste pervenute alla Rap da parte della cittadinanza residente negli altri quartieri, visti i risultati positivi ottenuti nell’ottava Circoscrizione. Nel merito, dopo avere condiviso il progetto con i presidenti delle Circoscrizioni al tempo non ricomprese nella Ordinanza sindacale 646/2020, si è provveduto nelle scorse ore a trasmettere all’Amministrazione comunale la necessaria proposta di Ordinanza sindacale con allegato l’elenco delle nuove strade da ricomprendere nel circuito dello spazzamento meccanizzato notturno”.
Rap ha previsto giornalmente, dal lunedì al venerdì, due itinerari di spazzamento con l’ausilio di almeno una spazzatrice a itinerario con al seguito un moto–lambro per la rimozione dei rifiuti solidi urbani abbandonati. Tutte le vie calendarizzate saranno comunque oggetto di monitoraggio preventivo per eventuali rimozioni di rifiuti ingombranti che possano ostacolare il passaggio dei mezzi Rap. L’obiettivo è quello di poter consentire nel tempo (nel momento in cui dovesse rientrare la precarietà delle risorse umane) almeno un passaggio/mese nelle 135 vie inserite nel suddetto piano, per uno sviluppo complessivo di circa cinquanta chilometri.
“Ho chiesto all’azienda – ha aggiunto Caruso – un ulteriore sforzo. Sono consapevole della circostanza che dovrei poter effettuare maggiori interventi o una migliore frequenza di interventi, ma in questo momento il progetto in parola è il massimo che possiamo garantire per dare risposte alla città”.
Oltre alle attività di ripristino del decoro urbano e gli interventi contro le discariche abusive, la Rap dalla prossima settimana sarà impegnata, insieme all’Amministrazione comunale, alla I Circoscrizione e alla Srr Palermo Area Metropolitana, anche ad estendere la raccolta differenziata in altre zone della città.
Nello specifico: il 19 aprile sarà avviata, come da Ordinanza sindacale numero 31 del 29/3/22, la raccolta differenziata per le attività commerciali nelle aree comprese nel quadrilatero delimitato dalle vie Maqueda, Roma, Cavour, Piazza Giulio Cesare e le utenze commerciali prospicienti corso Vittorio Emanuele, nel tratto compreso tra la via Roma e la via Matteo Bonello (Prima Circoscrizione).
Il 18 maggio, sarà esteso il sistema di Isole ecologiche mobili, già sperimentato su Borgo Molara (Ordinanza sindacale numero 306 del 20/11/2018), anche per la via Paruta e aree limitrofe (via dell’Acacia, via Due Vanelle, via dei Fiori, via Lenin Mancuso, via Anna Magnani, via Turi Pandolfini, via Filippo Paruta, via Federico Paulsen, via Domenico Russo, via Saitta, Cortile Saitta, via Saitta Longhi, via Santa Venera, via Cesare Terranova , via Santicelli, Piazzale Montalto Ciaccio, Piazzale Carpino, via Oneto Maio). In questo caso saranno coinvolti dal servizio di raccolta differenziata 6.217 residenti, 2.397 famiglie e 380 circa attività commerciali (IV Circoscrizione).
Anche in questo caso, l’azienda ha provveduto a richiedere “la necessaria Ordinanza sindacale che possa regolamentare il servizio di raccolta differenziata con le isole ecologiche (Eco Punti) allegando il dettagliato specifico progetto”.