PALERMO – La nuova ricerca di Changes Unipol, realizzata ed elaborata da Ipsos, ha analizzato il rapporto degli italiani, e in particolare dei palermitani, con la propria abitazione e ha scattato un’istantanea su vissuto, progetti e desideri legati alla casa.
Se la certezza di cambiare casa nell’arco dei prossimi due anni viene dichiarata soltanto dal 7% dei palermitani, la percentuale sale significativamente e si attesta al 35% se si aggiungono anche coloro che si dichiarano “probabilmente” pronti a questo passo.
Con riferimento alle modalità abitative preferite, l’acquisto della casa è al primo posto con il 56% dei palermitani intenzionati a prevederlo. Ma Palermo si classifica al primo posto tra le principali città italiane per la preferenza dei cittadini verso soluzioni abitative alternative quali residence/case con formule “zero pensieri” (che includono ad esempio servizi di pulizia, giardinaggio, portineria, manutenzione, riparazione guasti o sicurezza) con il 20% delle preferenze. L’affitto si posiziona soltanto al terzo posto con il 15% delle preferenze dei palermitani. Risulta invece poco ambito il co-living, con solo il 4% delle preferenze.
Il prezzo si conferma l’elemento più importante (per il 62% degli intervistati) da considerare nella scelta di una nuova abitazione, seguito dalla zona di riferimento (46%), dalla luminosità dell’appartamento (43%) e dalla metratura (38%). Anche la vicinanza ai servizi (es. scuole o centri sportivi) e attività commerciali risulta un elemento significativo di scelta (30%).
Colpisce la scarsa attenzione all’”alta efficienza energetica/basso impatto ambientale” quali criteri di scelta dell’abitazione: Palermo si posiziona infatti all’ultimo posto (26%) tra le principali città italiane per l’interesse riposto dai cittadini verso tale criterio. Al contrario, il tema sicurezza risulta centrale con il 29% degli intervistati interessato alla presenza di telecamere nelle aree comuni e al servizio di portineria tra le misure a tutela della sicurezza.
Potendo scegliere, il 40% dei palermitani preferirebbe vivere fuori città in un contesto più tranquillo a contatto con la natura e in una casa più grande. Al secondo posto (36%) la preferenza dei cittadini ricade sulla periferia e su zone lontane dal centro così da avere a disposizione più locali e una metratura più ampia dell’abitazione. Solo il 24% dei palermitani preferisce abitare in centro città, a fronte di una riduzione del numero di locali e spazi a disposizione nella propria dimora.