Cronaca

Palermo, vandalizzata la panchina rossa dedicata a Lia Pipitone e Rosanna Lisa Siciliano

Vandalizzata la panchina rossa dedicata a Lia Pipitone e Rosanna Lisa Siciliano nel quartiere Montepellegrino di Palermo. Divelta e abbandonata su strada in via Ammiraglio Rizzo ad angolo con via Fileti. Il 23 settembre 2023 è stata collocata dall’associazione Millecolori Onlus e dall’ottava circoscrizione del Comune del capoluogo siculo in occasione del 40esimo anniversario dell’uccisione di Pipitone e nel ricordo delle due donne vittime di femminicidio. La notizia è stata appresa dalla responsabile della Millecolori Onlus e del Centro Antiviolenza Lia Pipitone, Adriana Argento. Effettuata la segnalazione alla Caserma dei Carabinieri Le Falde. Nelle prossime giornate si prevede il riposizionamento della panca che è stata sradicata.

Un coro di dispiacere

“Dispiace constatare del gesto che ha coinvolto la panchina rossa dedicata a Lia Pipitone e Rosanna Lisa Siciliano, simbolo della lotta alla violenza di genere – dice Adriana Argento -. Quest’azione è un motivo in più per continuare a lavorare con i giovani, sensibilizzarli al rispetto reciproco e delle regole del buon vivere civile. Proporremo insieme agli organi istituzionali, una serie di attività sul quartiere che vedranno protagonisti proprio i giovani”.

Marcello Longo, presidente dell’ottava circoscrizione del Comune di Palermo, commenta il fatto. “Le istituzioni e l’associazionismo non possono frenare davanti a tali episodi di vandalismo e/o violenza, anzi hanno il dovere di reagire immediatamente, ripristinando quanto danneggiato e soprattutto attuando politiche efficaci per divulgare e affermare la cultura del rispetto e della responsabilità nei confronti del Bene Comune”.