Fatti

Palermo, il vento fa “strage di alberi”: rami spezzati sulle strade e auto danneggiate

A Palermo si contano i danni a causa del forte vento. In particolare, lo “Scirocco” questa notte ha danneggiato molti alberi e non solo. Un platano secolare in via Libertà sradicato, ma rami spezzati anche in via Oreto, un albero caduto in via Enrico albanese, segnalazioni in tutta la città. Danneggiate anche alcune autovetture. Lo stesso evento atmosferico che ha colpito ieri, scatenando un rogo a Cefalù e dove ad Erice ha provocato un pericoloso incendio, durato tutta la notte.

Per Igor Gelarda è colpa della scarsa manutenzione

“Eventi atmosferici come il vento forte di questa notte sono sicuramente eccezionali, ma ancora una volta la totale mancanza di cura, cioè la potatura degli alberi, ha fatto si che il rischio di schianto diventi molto maggiore. Ha dichiarato il capogruppo della Lega – Prima l’Italia Igor Gelarda.

E poiché gli alberi della nostra città vanno invecchiando – prosegue Gelarda – e non vengono potati e curati il rischio caduta nei prossimi mesi e nei prossimi anni diventa sempre maggiore. Il comparto ville e giardini è stato praticamente ignorato dall’amministrazione Orlando, con soli 7 potatori su oltre 10. 000 alberi. E questo è uno di quei punti fondamentali, di cui la nuova Giunta che Governo era Palermo si dovrà occupare” – conclude Gelarda.