Cronaca

Si apre una voragine in via Cruillas a Palermo

Una voragine di circa un metro e mezzo di diametro e profonda una decina di metri si è aperta in via Cruillas, a Palermo, dove sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno utilizzato una speciale telecamera per ispezionare la spaccatura.

Sul posto i Vigili del Fuoco. una squadra e il personale Usar (Urban Search And Rescue), che con l’ausilio di una particolare telecamera ha ispezionato la voragine dalle dimensioni di 1,5 metri e una profondità di oltre 16 metri.

Sul posto anche i tecnici del comune di Palermo per le opportune opere di ripristino e messa in sicurezza. Nessuna persona è rimasta coinvolta.

Il consigliere comunale del gruppo “Avanti Insieme”, Massimo Giaconia e il vicepresidente della Sesta Circoscrizione, Roberto Li Muli, in una nota spiegano che la voragine di via Cruillas, davanti al civico 60, si era creata circa un mese fa e oggi sono intervenuti i vigli del fuoco per accertarne la causa: “Si tratta di un pozzo artificiale, di dimensioni 1,5 metri e profondo 16 metri, realizzato tantissimi anni fa, successivamente “tombato” con una copertura che molto probabilmente ha ceduto a causa di ripetuti scavi per la posa di sottoservizi”.

Intanto, aggiungono i consiglieri, la Rap ha provveduto al ripristino del transennamento, e nei prossimi giorni, al massimo entro lunedì, provvederà come disposto dal Comune, al riempimento della cavità e della sistemazione della pavimentazione stradale. Immediatamente dopo l’Amat potrà ripristinare la linee 529 del bus che transita da via Cruillas.