In provincia di Palermo, le pattuglie delle forze dell’ordine hanno controllato 3522 persone e, di queste, ne hanno sanzionate 134 perché prive di una motivazione che ne legittimasse la presenza in strada. Sono state controllate inoltre 555 attività commerciali, i trasporti e le reti viarie. Arrestato un giovane pregiudicato che ha risposto alla polizia con calci e pugni.
Durante un controllo, la polizia ha arrestato a Partinico P.L. – partinicense di anni 21 – e denunciato in stato di libertà P.S., di anni 16. I due sono stati fermati dai poliziotti poiché uno di loro, colto senza mascherina, ha reagito con violenza all’invito di fornire le proprie generalità. Cercando di eludere i controlli, ha cominciato a spintonare gli agenti, colpendoli con calci e pugni. Solo grazie all’arrivo di rinforzi dei carabinieri i due sono stati bloccati.
P.L. è stato giudicato con il rito direttissimo e condannato a due anni poiché ritenuto responsabile dei numerosi reati commessi contro gli agenti.
Controlli delle forze dell’ordine anche nelle reti, portuale, aeroportuale e ferroviaria per la verifica delle autocertificazioni in possesso dei viaggiatori in arrivo nell’Isola, per accertare la sussistenza dei requisiti che ne giustificano l’ingresso nel territorio regionale. Sono stati controllati 3431 passeggeri, di cui 3 sanzionati. Nelle strade e autostrade della provincia sono stati controllati 84 automobilisti, di cui 4 sanzionati.