Scrivere l'energia

A Palma di Montechiaro una mostra con più di 60 artisti da tutto il mondo

La Biennale di Palma di Montechiaro è una mostra d’arte ideata dal sindaco Stefano Castellino per incrementare il turismo nel paese del Gattopardo. La mostra è stata allestita dal 23 aprile all’8 maggio 2022 e ha ottenuto il patrocinio dell’Assessorato ai beni culturali della Regione siciliana.

Più di 60 artisti, provenienti dal tutto il mondo, hanno collaborato nella realizzazione di oltre 100 opere esposte nel Palazzo Ducale del Gattopardo. La mostra si intitola “Homodeus” ovvero il “dilemma dell’uomo dio”, infatti la tematica è proprio quella dell’Uomo – Dio, declinata dal punto di vista filosofico, artistico, concettuale, giuridico e ambientale.

Palma è un posto magico per architettura, paesaggi, colori, profumi da far conoscere al mondo intero: questo è l’obiettivo del progetto che intende mostrare come anche un piccolo paese del Mezzogiorno può essere centro propulsore di cultura e bellezza.

Il nostro istituto Giovan Battista Odierna ha visitato la mostra per dare agli alunni la possibilità di conoscere e scoprire l’arte e incrementare le conoscenze. Questo non è sicuramente l’unico progetto artistico organizzato dal sindaco di Palma. Dobbiamo ricordare anche la sfilata di Dolce&Gabbana che si è tenuta presso la Chiesa Madre il 4 luglio 2019.

Valeria Castronovo
Adele Lupo
Sofia Marino
Aurora Vitale
Liceo scientifico G.B. Odierna – classe 2C