Brevi

Panificazione, nuova polizza sanitaria per 80mila lavoratori

È stata rinnovata la polizza assicurativa del Fondo Assistenza Sanitaria Panificatori che coinvolge i circa 80 mila lavoratori del settore.

A darne notizia sono i sindacati di categoria, Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil, soddisfatti di aver concordato con Unisalute un accordo che amplia i diritti e le tutele dei lavoratori e delle loro famiglie.

Tra le novità principali, l’aumento del massimale per i casi di ricovero da 20 mila a 30 mila euro, il rimborso integrale delle spese per lenti correttive o a contatto e di implantologia.

Anche rispetto ai casi di Covid-19, è stata prorogata l’indennità fino al 30 giugno ed è previsto un plafond di 100 mila euro per i sinistri per tutta la durata contrattuale.

“La pandemia ha messo a dura prova il sistema sanitario e il mondo del lavoro su più fronti – affermano i sindacati – per questo è ancora più importante che tramite la bilateralità, la previdenza complementare e i fondi integrativi si possano riconoscere ai lavoratori e alle loro famiglie prestazioni e cure. La buona contrattazione, infatti, aiuta il Paese anche da questo punto di vista, sostenendo i settori chiave con la valorizzazione della qualità del lavoro e delle relazioni industriali”.