Trapani

Pantelleria, workshop e progetti sull’energia eolica

PANTELLERIA – Il progetto Horizon Europe, tramite laboratori in presenza e l’uso di strumenti immersivi di realtà virtuale, invita alla partecipazione attiva i cittadini e le cittadine di Pantelleria per studiare l’impatto simulato di turbine eoliche per la produzione di energia rinnovabile e raccogliere i bisogni e le idee della comunità locale.

Workshop interattivi a Pantelleria dal 16 al 20 settembre 2024

Il progetto Wimby (Wind in My Backyard), finanziato dall’Unione Europea e iniziato nel gennaio del 2023, ospiterà dei workshop interattivi sull’isola di Pantelleria dal 16 al 20 settembre 2024. Questa iniziativa mira ad analizzare il potenziale impatto delle installazioni eoliche, sia onshore che offshore, sulla comunità locale attraverso attività immersive e partecipative.

Durante questi laboratori, i partecipanti avranno l’opportunità di sperimentare un’esperienza di realtà virtuale ad alta fedeltà sviluppata dall’Università Boku, situata in Austria. Questo strumento immersivo permette agli utenti di posizionare e visualizzare singole turbine eoliche e interi parchi eolici, fornendo una valutazione realistica e immediata dei loro potenziali impatti ambientali, economici e sociali.

Pantelleria uno dei quattro siti pilota del progetto Wimby

L’isola di Pantelleria è stata scelta come uno dei quattro siti pilota del progetto Wimby perché i paesaggi di questo territorio, fondamentali per la vita locale, il turismo e la fauna selvatica, possono essere impattati dai progetti di energia eolica, ma anche tradursi in minori oneri energetici.

Ecco perché i laboratori sono progettati per promuovere un processo decisionale collaborativo, assicurandosi che le opinioni e le esigenze delle comunità coinvolte siano considerate fin dalla pianificazione di ipotetici impianti. La presenza di figure dedicate alla facilitazione e i momenti di networking informale con rinfreschi e drink, favoriranno ulteriormente il dialogo costruttivo e lo sviluppo di relazioni.

Altre attività interattive si svolgeranno in parallelo

Oltre alle sessioni laboratoriali, sono state organizzate altre attività interattive che si svolgeranno in parallelo: Nazka e Deep Blue srl daranno dimostrazione della piattaforma web-Gis di Wimby. L’Università di Utrecht terrà un laboratorio di mappatura “mental mapping” proposto in modalità di gioco.

Gli eventi saranno così suddivisi: 16-17 settembre: Circolo Agricolo Scauri, Piazza San Gaetano; 18-19 settembre: Beluga Bar, Tracino; 20 settembre: Castello di Pantelleria, Pantelleria Centro.

Per iscriversi e partecipare, si può compilare il modulo disponibile online

Per iscriversi e partecipare, si può compilare il modulo disponibile online. Chi ha espresso la volontà di seguire i laboratori, riceverà i dettagli in seguito ed in base alla disponibilità di posti.

Il progetto Wimby – Wind In My BackYard mira a sviluppare strumenti olistici per rafforzare la consapevolezza e la collaborazione di stakeholder e comunità locali nei processi di installazione di parchi eolici in Europa.

Nei suoi tre anni di ricerca (2023-2026), il consorzio di Wimby lavorerà per implementare l’energia eolica affrontando sfide sociali e legali.

Il progetto assicura che i nuovi parchi eolici siano sostenibili e convenienti per le comunità locali, promuovendo un futuro centrato sull’energia rinnovabile.

Attraverso strumenti interattivi e il coinvolgimento dei cittadini, Wimby vuole superare le barriere normative e sociali, raccogliendo dati in quattro siti pilota in Italia, Austria, Norvegia e Portogallo. Il progetto punta a contribuire alla decarbonizzazione dell’Unione Europea nell’ambito dell’iniziativa Accele-Res.