Fatti

Il papà ha un infarto: la figlia di 11 anni chiede aiuto ai vicini e lo salva

A soli 11 anni è riuscita a lanciare l’SOS allertando i vicini e salvando il papà. E’ accaduto a Bologna dove, un uomo originario di Agrigento, 47 anni, si è sentito male mentre era a cena, lo scorso 5 ottobre.

La ricostruzione

La moglie ha chiamato i soccorsi mentre la figlia si è precipitata fuori e ha allertato i vicini. Uno di loro, Andrea, nel frattempo accorso, seguendo le indicazioni dell’operatore sanitario in contatto telefonico, ha eseguito la rianimazione cardiopolmonare per 9 minuti, fino all’arrivo dell’auto-medica del 118. Con il supporto del defibrillatore, i soccorritori sono riusciti a far ripartire il cuore di Giuseppe, che è poi stato trasferito in Cardiologia all’ospedale Maggiore di Bologna. Come ricostrusice l’Ansa, l’uomo ora è fuori pericoli, anche se è ancora ricoverato in reparto.

“Il coraggio della bimba che è venuta in strada a chiedere aiuto ci ha fatto allertare – racconta Andrea – È stata la prima volta per me, ho fatto quello che potevo ed è andata bene, tanta paura, eravamo tutti in ansia, poi felici quando abbiamo saputo che stava bene”.