Cronaca

Papa: proclamati santi Giovanni Battista Scalabrini e Artemide Zatti

Giovanni Battista Scalabrini e Artemide Zatti sono Santi. Papa Francesco ha pronunciato la formula di canonizzazione durante la messa presieduta sul sagrato della Basilica di San Pietro. Presenti le delegazioni ufficiali di Italia e Argentina. Per l’Italia, vi è il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese.

Giovanni Battista Scalabrini santo

Nato a Fino Mornasco, in provincia di Como nel 1839, è ancora oggi un dono per la Chiesa e l’umanità. Profondamente commosso dal dramma di tanti italiani costretti ad emigrare negli Stati Uniti e nell’America del Sud alla fine del 1800, non resta indifferente. Manda i suoi missionari e le sue missionarie nel mondo per aiutare e sostenere gli emigranti nei porti, sulle navi e all’arrivo nei nuovi Paesi. Viene considerato per questo un padre per tutti i migranti e i rifugiati.

Artemide Zatti santo

nato a Boretto in provincia di Reggio Emilia, migrante dall’Italia all’Argentina dove conobbe ed entrò nella realtà salesiana presente nei luoghi più difficili di Buenos Aires. Affascinato dal carisma di don Bosco, Zatti professò i voti di carità, castità e obbedienza e condivise la vita comunitaria alla stregua di un religioso, ma rimase a tutti gli effetti laico.