Cultura

Partanna, riapre il museo di Castello Grifeo: dalla preistoria alla cultura del vino

Riapre, con un nuovo progetto museografico e un nuovo allestimento, il Castello Grifeo di Partanna, una delle fortezze meglio conservate della Sicilia. Al suo interno, le sezioni dedicate alla preistoria, all’arte medievale, alla storia più recente, alla storia del vino e uno spazio destinato alle tradizioni locali.

Le sezioni del museo

Si parte dall’area Archeologico-Preistorica, dove sono presenti reperti di età compresa fra il Paleolitico e il Neolitico provenienti, in larga parte, dall’area di Contrada Stretto Partanna e da alcune necropoli del territorio belicino, dove si trovano tombe a grotticella e a camera datate tra la media e la tarda età del Bronzo.

La sezione di Arte medievale e moderna custodisce dipinti e affreschi che risalgono a un’epoca compresa tra il XV – XVII secolo. Spicca il portale d’ingresso della” Sala del Trono” che è sormontato da un bassorilievo marmoreo opera di Francesco Laurana che ebbe bottega a Partanna nel 1468. Particolarmente prezioso per la sua bellezza, ma anche per la singolarità della vicenda che ne ha determinato la deturpazione, il polittico della Madonna del Rosario tra Santi domenicani, datato 1585 proveniente dalla chiesa di San Francesco d’Assisi che porta la firma del pittore fiammingo Simon de Wobreck, attivo in Sicilia tra il 1557 e il 1585. L’opera nel 1910 fu portata presso i depositi della galleria regionale di Palazzo Abatellis a Palermo in seguito ad un atto vandalico perpetrato da un sacrista.

L’altra sezione è costituita dalla casa-museo dove sono presenti gli arredi che testimoniano la vita nel Castello tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento.

Una quarta sezione comprende una raccolta di oggetti di carattere etno-antropologico che testimoniano momenti di vita e ritualità della comunità nel tempo.

In questo spazio, realizzato in collaborazione con realtà come “Iter Vitis”, l’itinerario internazionale riconosciuto dal Consiglio d’Europa, si racconta la storia millenaria del vino in Sicilia.