Politica

NOMI | Elezioni europee 2024, i candidati del Partito Democratico: Elly Schlein capolista

Depositata nel pomeriggio di martedì 30 aprile la lista del Partito Democratico con i candidati alle elezioni Europee per la circoscrizione Isole (e quindi anche per la Sicilia).

Ecco chi sono i candidati e le parole dei rappresentanti dei Dem siciliani. Il deposito è avvenuto alla Corte d’Appello di Palermo ed è stato effettuato dal presidente della direzione regionale del PD, Antonio Ferrante e da Mari Albanese, responsabile del dipartimento regionale Antimafia, alla presenza del segretario regionale, Anthony Barbagallo.

Partito Democratico, lista circoscrizione Isole per le europee 2024

A capo della lista del PD per la circoscrizione Isole c’è la leader nazionale del partito: Elly Schlein, che già nelle scorse settimane aveva annunciato la propria candidatura. “Sono disponibile a dare una mano con spirito di servizio, mi candido a dare una spinta a questa meravigliosa squadra e a un progetto di cambiamento del Pd e del Paese”, queste le sue parole.

In lista anche:

  • Antonio Nicita, vice capogruppo del Partito Democratico al Senato;
  • Lidia Tilotta, giornalista;
  • Pietro Bartolo, medico ed eurodeputato uscente;
  • Angela Quaquero, politica sarda;
  • Giuseppe Lupo, consigliere comunale a Palermo ed ex capogruppo del PD all’Ars;
  • Maria Flavia Timbro, avvocato ed ex parlamentare messinese;
  • Giuseppe Belvisi, docente ed esperto di fondi europei per l’ambiente.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Gli obiettivi DEM

Una volta depositata la lista, il segretario regionale del Partito Democratico Anthony Barbagallo commenta: “Ci siamo imposti di costruire la lista più forte possibile, un traguardo che ritengo raggiunto. Sono orgoglioso di tutti i candidati e ringrazio soprattutto la nostra segretaria nazionale, Elly Schlein, per aver accettato di fare la capolista nel collegio isole. L’obiettivo è quello di prendere un voto in più rispetto alle precedenti elezioni. Sarà molto più difficile ma abbiamo la consapevolezza di avere costruito non soltanto nel collegio delle Isole, ma anche in tutto il Paese liste autorevolissime, sull’onda lunga della nostra segretaria nazionale”.

Immagine di repertorio