La possibilità di richiedere il passaporto online è un modo per agevolare una sempre più crescente richiesta da parte dei cittadini che desiderano entrare e uscire dai Paesi che non fanno parte dell’Unione Europea. In questo senso la tecnologia consente oggi di possedere un passaporto in formato elettronico in alternativa a quello cartaceo, che con gli effetti del tempo è soggetto a danneggiamenti.
Il primo passo da effettuare per la richiesta di un passaporto online è quello di andare sul sito della Polizia di Stato. Dopo aver effettuato l’accesso con lo SPID o la Carta d’Identità elettronica si può prenotare un appuntamento. La procedura permette di far fronte agli aumenti di richieste degli ultimi anni, ma consente solo di fissare la data, l’ora e il luogo per presentare la domanda in Questura.
Presentare la richiesta di appuntamento in Questura oggi è una procedura abbastanza semplice da poter fare online. Tuttavia il tempo che intercorre tra la presentazione della documentazione e l’effettiva ricezione del passaporto è notevolmente più lungo.
Negli ultimi anni con dell’entrata in vigore della Brexit nel Regno Unito e con richieste arretrate a causa della pandemia da Covid-19, le tempistiche si sono ulteriormente dilatate. Per questo motivo sono stati numerosi i cittadini costretti a posticipare i loro spostamenti, portando anche alla perdita di importanti somme di denaro per le agenzie di viaggio.
Per il momento l’unica soluzione per porre rimedio a questa problematica è quella di organizzarsi con anticipo in base alla programmazione del viaggio e ovviamente fare lo stesso nel caso in cui il passaporto debba essere semplicemente rinnovato.
Le tempistiche legate al rilascio del passaporto nel momento in cui tutti i documenti sono stati presentati sono molto variabili e dipendono fondamentalmente dal numero di domande (sempre più crescente), dal periodo dell’anno e dalle verifiche da effettuare.
Sul sito della Polizia di Stato si legge che il tempo medio di attesa per la ricezione del documento di viaggio è tra i 15 e i 30 giorni lavorativi. Un arco di tempo che però può essere soggetto ad eventuali riduzioni nel caso in cui si presentino procedure di urgenza dovute a viaggi di lavoro, studi, cure mediche, lutti o acquisizione di visti.
La documentazione che verrà richiesta in Questura per il rilascio del passaporto è la seguente:
La spesa totale per la richiesta del passaporto ammonta dunque tra i 116 e i 126 euro proprio in considerazione delle spese da effettuare per il bollettino, la marca da bollo e le due fototessere.
Per rinnovare il passaporto è necessario effettuare la stessa procedura della prima richiesta. Sarà dunque necessario prendere un nuovo appuntamento online direttamente dal sito della Polizia di Stato e presentarsi successivamente in Questura con la stessa documentazione, pagando nuovamente il bollettino postale (42,50 euro), la marca da bollo (73,50 euro) e le due fototessere. Risulterà necessario presentare nuovamente la copia di ricevuta di appuntamento e il documento di riconoscimento.
Per rinnovare il passaporto i costi sono dunque equivalenti alla prima richiesta (tra i 116 e i 126 euro). L’unica variabile è che in occasione dell’appuntamento in Questura oltre a presentare la documentazione richiesta, sarà necessario avere anche il vecchio passaporto.