Mondo

Patrick Zaki, processo aggiornato al 6 aprile

E’ stato aggiornato al 6 aprile il processo che vede imputato Patrick Zaki. E’ stato lo stesso studente egiziano dell’Università Alma Mater a renderlo noto su Twitter.

Patrick Zaki aveva confermato che nel suo processo Mansura si aspetta una decisione del giudice monocratico già oggi.

 Zaki rischia una condanna di altri 5 anni di carcere in Egitto, è accusato di diffusione di notizie false. È un’attesa ancora enormemente lunga quella di Patrick per avere finalmente la sua libertà. È una data che ricorre quella del 6 aprile: nel 2020 e nel 2021 c’erano state altre udienze in questa data.

“In base alla legge egiziana oggi Hoda (la sua legale, ndr) presenterà al giudice tutte le prove e le evidenze e poi aspetteremo la decisione finale che potrebbe arrivare già oggi anche se il magistrato potrebbe rinviarla di qualche giorno o anche una settimana”, ha detto lo studente egiziano dell’Università di Bologna.

Pur ammettendo di essere “preoccupato” per le passate accuse di istigazione al terrorismo che la Procura egiziana aveva mosso sulla base di post su Facebook, Zaki ha inoltre detto di non ritenere che questo dossier verrà mai riaperto.