Elly Schlein è stata proclamata segretaria del Pd. La presidente della commissione Congresso Silvia Roggiani ha letto i risultati delle primarie e, dopo un lungo applauso per Stefano Bonaccini, ha proclamato Schlein vincitrice. Una lunga standing ovation dell’Assemblea dem ha salutato le parole della Roggiani.
“Voglio ringraziare in modo caloroso Enrico Letta, grazie al quale è stato avviato un lavoro di rinnovamento. E ancora prima chi prima di lui, con piazza grande e tante aperture, ha iniziato questo lavoro di rinnovamento che porteremo avanti insieme”, ovvero Nicola Zingaretti. “Ringrazio tutta la segreteria uscente e il gruppo dirigente uscente, compresa l’assemblea che è stata rinnovata”, ha detto Schlein all’assemblea Pd.
“Vogliamo essere un partito umile e utile” di fronte “alle risposte che sta dando il governo Meloni, il governo più a destra della storia repubblicana. Noi siamo altro”. “Nell’astensionismo si nasconde chi non ce la fa, le fasce di reddito più basse, è la crisi della democrazia. Per noi la risposta è chiara, siamo al fianco di quell’Italia che fatica, siamo qui per loro”, ha aggiunto Schlein all’Assemblea Pd.
Stefano Bonaccini è stato eletto presidente del Pd dall’assemblea nazionale dem. C’è stato un voto contrario, due gli astenuti. “La luna di miele del governo con gli italiani si concluderà prima del previsto, ancora non c’è perdita di consenso di Giorgia Meloni e della destra ma mai come in questi giorni si avverte che sono senza bussola e in balia degli eventi”, ha detto Bonaccini all’Assemblea del Pd – . Il nostro compito è non fare sconti e incalzarli e sempre avanzare contro proposte credibili che parlino a tutto il Paese e nel territorio. Per una alternativa credibile abbiamo bisogno di essere e avere una cultura di governo all’opposizione”, ha spiegato ancora. Chiara Gribaudo e Loredana Capone sono state elette vice-presidenti del Pd. L’assemblea ha approvato la proposta all’unanimità.