La pensione di dicembre 2024 arriva leggermente in ritardo ma con la gradevole sorpresa degli aumenti per l’accredito della tredicesima: ecco le date dei pagamenti e tutte le informazioni utili già divulgate dal cedolino dell’Inps.
Si ricorda che QdS fornisce ogni mese indicazioni sulle date dei pagamenti dell’Inps, nonché aggiornamenti costanti su bonus, agevolazioni, scadenze fiscali e molto altro nella sezione “Bonus, agevolazioni e scadenze”.
Le pensioni vengono pagate il primo giorno bancabile del mese corrente. Nel caso di dicembre 2024, essendo giorno 1 domenica, il pagamento delle pensioni Inps avverrà con valuta 2 dicembre nel caso di pagamento in Poste italiane e negli Istituti bancari.
L’Inps ricorda che “il pagamento in contanti è ammesso solo per gli importi complessivi fino a 1.000 euro netti”. Superata tale cifra, il beneficiario dovrà comunicare all’Inps il rapporto finanziario sul quale ottenere il pagamento.
Per il ritiro delle pensioni negli uffici postali, si seguirà orientativamente il seguente calendario (si consiglia di verificare il calendario delle singole sedi):
Per visualizzare il cedolino della pensione di dicembre 2024 basta accedere all’apposito portale online messo a disposizione dall’Inps per tutti i beneficiari.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Il cedolino della pensione consente di verificare l’importo erogato ogni mese dall’INPS e anche di conoscere le ragioni per cui può variare.
A fine 2023 l’Inps ha effettuato il ricalcolo a consuntivo delle ritenute erariali applicate nell’anno di imposta (IRPEF e addizionali comunali e regionali) sulla base dell’ammontare complessivo delle prestazioni erogate dall’Inps. Tuttavia, l’Istituto specifica che sul rateo di dicembre “non vengono più applicate le trattenute relative alle addizionali regionali e comunali”.
Con la rata di dicembre 2024, l’Inps paga anche la quattordicesima agli aventi diritto e nello specifico ai titolari di pensione che:
Sulla rata di dicembre 2024 è stato posto in pagamento anche l’importo aggiuntivo di 154,94 euro, introdotto a partire dal 2001. Previsto anche il pagamento della tredicesima per gli aventi diritto. Nel cedolino dell’ultima pensione dell’anno appaiono anche i conguagli a credito o a debito per chi ha presentato il modello 730.
L’aumento degli importi delle pensioni di dicembre è principalmente dovuto al pagamento della tredicesima mensilità corrisposta a lavoratori dipendenti e pensionati. Ecco tutto quello che c’è da sapere su beneficiari, date e importi.
Immagine di repertorio