Il Ministero della Salute ha segnalato il richiamo da parte del produttore di un lotto di vongole o lupini ‘Jumbo’ a marchio Finittica a causa del pericolo di escherichia coli. Il prodotto in questione è venduto in reti da 1 kg, con il numero di lotto 13F3.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Secondo quanto viene riportato nel documento pubblicato sul sito del dicastero, lo stabilimento di produzione si trova in via Provinciale 21, a Goro, in provincia di Ferrara (marchio di identificazione IT 513 CDM).
Nei motivi del richiamo viene specificato il superamento del limite di legge per parametri di Escherichia coli. Si tratta di un batterio che ci aiuta nella digestione, ma in taluni casi può trasformarsi in un pericoloso agente patogeno opportunista.
A scopo precauzionale, l’azienda raccomanda di consumare le vongole jumbo con il numero di lotto sopra indicato solamente a seguito di cottura accurata. I molluschi devono essere vivi e vitali al momento del consumo.
Non si tratta chiaramente della prima allerta alimentare di cui diamo notizia negli ultimi tempi. Qualche giorno fa avevamo dato notizia del ritiro di 19 lotti di insalata per rischio listeria. Questo batterio si presenta in genere come gastroenterite nel giro di poche ore dall’ingestione del cibo contaminato. In alcuni rari casi può portare all’insorgenza di meningiti, encefaliti e setticemie.