Edilizia

Permessi per costruire, in secondo trimestre 2022 cresce il numero delle abitazioni

Cresce dell’1,8% il numero di abitazioni e dell’1,2% la superficie utile abitabile in Italia nel secondo trimestre del 2022. Si registra, invece, un calo per quanto riguarda la superficie dei fabbricati non residenziali (-2,2%).

Lo rivela l’Istat in un report relativo ai permessi per le costruzioni.

Permessi per costruzioni, i dati per il secondo trimestre

Nel secondo trimestre 2022 la stima del numero di abitazioni dei nuovi fabbricati residenziali, al netto della stagionalità, si colloca poco al di sotto della soglia delle 16,7mila unità.

La superficie utile abitabile si attesta intorno agli 1,44 milioni di metri quadrati, mentre quella non residenziale supera i 2,66 milioni di metri quadrati.

Nel secondo trimestre dell’anno in corso si registra un aumento molto deciso del settore residenziale: +13,7% per il numero di abitazioni e +14,1% per la superficie utile abitabile.

L’edilizia non residenziale, nel secondo trimestre del 2022, cresce del 12,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Permessi per costruzioni, il commento di Istat

“Dopo quattro trimestri di crescita congiunturale continua dei permessi di costruire del comparto residenziale, nel secondo trimestre 2022, il numero di abitazioni e la superficie utile, al netto della stagionalità, raggiungono il livello massimo dalla fine del 2012“, sottolinea ancora l’Istat.

“Nel trimestre in esame, la superficie non residenziale registra una lieve diminuzione congiunturale. In termini tendenziali si rafforza l’incremento per tutti i settori dell’attività edilizia“, conclude l’istituto di statistica.