Si conclude oggi il workshop di due giorni su “La pescaturismo come pratica di pesca sostenibile nel bacino Mediterraneo”, promosso da Prism Impresa Sociale Srl nell’ambito del progetto europeo “Tourismed Plus”, co-finanziato dal programma di cooperazione territoriale Interreg Med.
L’obiettivo è la conversione del business model sulla pescaturismo (sviluppato e testato in Italia, Grecia, Francia, Spagna, Cipro e Albania) in normative e piani di sviluppo nei territori costieri dei Paesi coinvolti (Italia, Montenegro e Bosnia Erzegovina). La delegazione internazionale ieri ha visitato il porticciolo di San Nicola l’Arena (Trabia), incontrando i pescatori locali che hanno partecipato alla prima fase di Tourismed sperimentando l’attività di pescaturismo.
Oggi presso i locali di Prism Impresa Sociale, al Centro Culturale Xinergie di piazza S. Anna a Palermo, si tiene invece un incontro su come intervenire a livello legislativo al fine di facilitare lo sviluppo della pescaturismo sui rispettivi territori. Tourismed sarà utilizzato come punto di partenza per lo sviluppo di modelli legislativi idonei a diffondere la pescaturismo come pratica comune nel bacino del Mediterraneo. (ANSA).