Brevi

Piano Battaglia, 14 incidenti sulla neve, molti causati da “slittini pirata”

Un altro fine settimana impegnativo nella località montana di Piano Battaglia (Palermo), affollata di gitanti, con 14 interventi del Soccorso alpino e speleologico siciliano, di cui 5 per incidenti provocati da “slittini pirata” o sciatori inesperti, otto per malori causati in gran parte dalla scarsa preparazione fisica o dall’abbigliamento inadeguato e i rimanenti per cadute sulla neve ghiacciata.

Lo scorso weekend gli incidenti erano stati 31, di cui 5 per gitanti travolti da slittini o “palette”. Gli interventi sono stati portati a termine dalle squadre del Soccorso alpino e speleologico.

Gli incidenti più gravi hanno avuto come vittime oggi cinque gitanti travolte da slittini sul pianoro della località montana:

una bambina di 6 anni di Altavilla Milicia e una ventiquattrenne di Partanna hanno riportato la distorsione di una caviglia; una quarantacinquenne di Termini Imerese, una diciannovenne di San Vito Lo Capo e una ventiduenne di Termini Imerese hanno riportato traumi spinali. Sei le persone soccorse per cadute autonome sulla neve ghiacciata o per essere cadute scivolando con slittini, palette e snowboard, tre per malori. (ITALPRESS).