Enna

Cinema e turismo: due facce della stessa medaglia

PIAZZA ARMERINA (EN) – Unire cinema e turismo per celebrare i tesori piazzesi e uno straordinario sito Unesco come la Villa Romana del Casale. Questo l’obiettivo del Visiona Movie Fest, manifestazione che ha preso il via nella giornata di ieri e che si concluderà oggi nella Città dei Mosaici.

L’iniziativa, come sottolineato dagli organizzatori, rappresenta una grande occasione per gli appassionati del cinema di incontrare alcuni degli attori e registi più celebri dell’industria italiana. Un momento fondamentale per proseguire il processo di destagionalizzazione turistica del comune ennese.

“Una manifestazione – hanno dichiarato i direttori artistici Dario Lessa e Caterina Baglio – che promuove la settima arte tramite un format ricco e coinvolgente attraverso ospiti di prestigio e contaminazioni artistiche. Daremo largo spazio alla comicità e all’intrattenimento ma anche ad altre espressioni artistiche attraverso interventi musicali di elevato spessore. Promuovere il cinema è non solo un obiettivo primario ma anche un dovere”.

Come già accaduto ieri anche stasera all’interno del Teatro comunale Garibaldi, a partire dalle ore 18, si svolgeranno tributi speciali agli ospiti d’onore tramite la proiezione di scene iconiche dei loro film e commentate dagli stessi artisti.

“Il turismo cinematografico – hanno dichiarato il sindaco di Piazza Armerina, Nino Cammarata e l’assessore al Turismo, Ettore Messina – è una tendenza in crescita. Gli studiosi di cinema e gli appassionati di film sono sempre alla ricerca delle location cinematografiche reali. Questo ha portato alla creazione di tour specifici dedicati alle location dei film, consentendo ai visitatori di rivivere le scene dei loro film preferiti. Le destinazioni Unesco stanno cogliendo questa opportunità per promuovere il turismo cinematografico e mostrare il loro patrimonio in una luce nuova e affascinante”.

Tanti i nomi celebri che hanno aderito all’iniziativa: gli attori Aldo Baglio e Silvana Fallisi, Giovanni Cacioppo, Ficarra e Picone, Roberto Lipari. Da segnalare anche il premio alla carriera ad Andrea Roncato e l’omaggio al compositore premio Oscar Ennio Morricone a cura di Giuseppe Milici Quartet Plays. Ad aprire la serata finale di oggi sarà il cantante Lello Alfino.

I proventi raccolti durante le due serate saranno devoluti in beneficenza all’associazione “Ricominciamo da Isabella” a sostegno delle donne operate al seno.