PIAZZA ARMERINA (EN) – Si è tenuta nell’aula consiliare Boris Giuliano del Comune la presentazione delle iniziative organizzate dalla Giunta per il periodo natalizio e in generale per tutto il mese di dicembre. Il sindaco Nino Cammarata e l’assessore Ettore Messina, accompagnati dai cittadini piazzesi che hanno contribuito alla stesura e all’organizzazione del programma natalizio, hanno riferito alla comunità delle numerose attività che saranno allestite o che già sono operative sul territorio comunale.
La prima grande novità è la permanenza, per due mesi in più rispetto all’originale programma, della mostra di Igor Mitoraj nella Villa Romana del Casale, che sarà visitabile fino al 31 gennaio 2022. La mostra ha portato a Piazza moltissimi visitatori, tanto da aver quasi raddoppiato la tassa di soggiorno rispetto al 2019, ultimo anno pre-pandemia. La Giunta ha quindi chiesto una proroga agli organizzatori, che visto il grande successo hanno accettato di buon grado.
Piazza Armerina però si prepara anche a un altro grande evento: il 17, 18 e 19 dicembre ospiterà sul suolo comunale il più grande evento di blogger del turismo in Europa: il Tibex europe. Tale manifestazione, che prenderà il via il 13 dicembre a Catania, vedrà centinaia di blogger e influencer del mondo turismo arrivare sul territorio per la tre giorni conclusiva dell’evento, portando grandi novità all’interno dei confini comunali.
Il Natale, in ogni caso, sarà il cuore di queste iniziative. L’8 dicembre è in programma con un flash-mob in piazza Tenente Villari, che si protrarrà per circa un mese su tutto il territorio piazzese. Il programma prevede manifestazioni statiche – come l’istallazione di circa trenta presepi provenienti da tutta la Sicilia nei palazzi di maggiore importanza per la città – ed anche l’organizzazione dei Mercatini di Natale e di laboratori creativi per bambini, senza dimenticare le manifestazioni dinamiche come le esibizioni in strada di artisti proveniente da tutta Italia ed anche da Bruxelles.
Anche la musica sinfonica avrà il suo ruolo nel Natale piazzese, con quattro concerti organizzati nella Basilica Cattedrale (5, 19 e 26 dicembre e 5 gennaio), a causa della ristrutturazione e quindi dell’inagibilità del Teatro comunale.
“Abbiamo provato a dare alla comunità – ha affermato l’assessore comunale al Turismo, Ettore Messina – un programma ricco di manifestazioni, ma anche di arte e cultura. Oltre ai grandi eventi di cui Piazza è e sarà protagonista, abbiamo organizzato un programma natalizio che possa attirare tanti turisti dalla Sicilia e non solo. I presepi storici e il presepe vivente, piuttosto che il Concerto di Capodanno, siamo sicuri richiameranno tantissima gente nel nostro territorio comunale e renderanno felici anche i nostri concittadini”.
“Piazza Armerina – ha concluso Messina – ha tanta voglia di ripartire ed è per questo che la Giunta ha voluto fortemente un programma che fosse all’altezza e che rispecchiasse le ambizioni della città”.
Fabrizio Giuffrida