Enna

Il Palio dei Normanni a Malta: le tradizioni superano i confini

PIAZZA ARMERINA (EN) – Una delegazione di cento figuranti e musici guidati dall’Amministrazione comunale, con in testa il sindaco Nino Cammarata, l’assessore al Turismo Ettore Messina, e dal coordinatore del Palio dei Normanni Dino Vullo con la presenza delle delegazioni dei Quartieri si sono recati a Malta per promuovere la manifestazione con un evento internazionale che ha visto la presenza delle massime autorità maltesi e la stampa internazionale.

“Questo evento – hanno sottolineato dall’assessorato comunale al Turismo – segue un importante lavoro di relazioni intercorse negli ultimi anni che hanno portato a Piazza Armerina la presenza del sindaco di La Valletta, capitale maltese, Alfred Zammit, e dei vertici del ministero del Turismo”.

I rapporti in questione sono stati curati dall’ufficio Turismo e dall’assessorato al Turismo, anche grazie alla collaborazione dell’addetto culturale a Malta Ivana Legname e Maria Rosa Pascolato, che hanno lavorato con grande attenzione su questi rapporti istituzionali.

Il Comune di Piazza Armerina ha presentato la manifestazione a Porto Maso-Saint Julian per poi concludere il weekend culturale con il corteo nelle vie principali della capitale La Valletta. “Abbiamo inaugurato il nostro mandato – hanno evidenziato dal Comune – con un corteo nella città del Palio, Siena, per concludere il nostro mandato con un momento internazionale nella Patria dei Cavalieri”.

Il sindaco Zammit ha salutato la delegazione del Comune di Piazza Armerina guidata dal primo cittadino Cammarata. “Si è conclusa in questo modo – ha commentato il vertice dell’Amministrazione piazzese – la grande esibizione della città di Piazza Armerina e del Palio dei Normanni per le strade della capitale maltese La Valletta. Un’esibizione avvenuta alla presenza di migliaia di turisti provenienti da ogni parte del mondo, con i colori e i suoni della nostra città protagonisti di un lungo momento di promozione e scambi”.