Enna

Pietraperzia, sviluppo agricolo e rilancio di tutto il comparto

PIETRAPERZIA (EN) – In un territorio a forte vocazione rurale come quello ennese, riuscire a rilanciare il comparto diventa fondamentale per supportare le famiglie che, anche a causa della pandemia, hanno vissuto e probabilmente vivranno anche nel prossimo futuro, momenti difficili.

Il settore ha bisogno di essere trattato per ciò che realmente è, ovvero una colonna portante del tessuto produttivo locale, e in questo senso non è più possibile attendere ancora interventi adeguati da parte di politica e istituzioni, che devono supportare il mondo agricolo sia per quel che concerne lo sviluppo che per quanto riguarda la cornice infrastrutturale per supportarlo.

Anche per questo nei giorni scorsi il sindaco Salvuccio Messina ha incontrato l’assessorato regionale all’Agricoltura Toni Scilla, mettendo al centro del confronto proprio le politiche finalizzate a favorire una crescita economico-sociale del territorio.

Anzitutto, i riflettori sono stati puntati sulla viabilità rurale. “Particolare attenzione – ha affermato Messina – è stata rivolta ai finanziamenti dei progetti presentati dalle associazioni interpoderali per la sistemazione di alcune strade rurali del nostro territorio, a valere della Sottomisura 4.3 Azione 1 del Psr Sicilia 2014/2020. Pressing sulle Manifestazioni di interesse presentate a valere sull’Avviso pubblico dell’Ente di sviluppo agricolo (Esa) per la viabilità esistente da ammodernare”.

Il sindaco ha poi chiesto riguardo il lungo stop del Bando Sottomisura 8.1 “Sostegno alla forestazione e all’imboschimento”, risalente al 2017. Un fronte da cui pare siano in arrivo buone notizie. “Il Governo regionale – ha detto il sindaco – sta spingendo in maniera poderosa sugli uffici preposti per completare l’istruttoria tecnica dei progetti al fine di rilasciare i decreti di finanziamento”.

Infine, il primo cittadino ha voluto spendere parole di speranza per le aziende agricole locali, anticipando “abbondanti i finanziamenti che arriveranno a Pietraperzia per gli operatori del settore che hanno presentato progetti a valere sulla Sottomisura 4.1 ‘Sostegno agli investimenti nelle aziende agricole’, bando 2020”.

Insomma, le risorse ci sono e le aspettative per il territorio sono alte. Adesso occorre far incontrare questi due elementi per dare agli agricoltori pietrini la possibilità di rilanciarsi con forza guardando con ottimismo al post pandemia.