Motori

Pilota russo di kart fa il saluto nazista dal podio – Video

Incredibile ma vero. Durante la cerimonia di premiazione di una gara del campionato europeo junior di Kart, il vincitore, un pilota russo Artyom Severyukhin si tocca il cuore e poi fa il saluto nazista. Il gesto è stato fatto mentre sulla testa del pilota sventola la bandiera dell’Italia e risuona l’inno di Mameli. Questo perché il pilota russo, in seguito alle sanzioni per l’invasione dell’Ucraina, non può gareggiare sotto i colori della Russia.

Aperta un’indagine

Come riporta Sky Sport, il video con il gesto del pilota è stato pubblicato sui social da Nexta Tv. Fia (Federazione Internazionale dell’Automobile) e Aci (Automobile Club d’Italia) hanno bollato il comportamento del 15enne come “deplorevole” e “inaccettabile”.

Pilota russo licenziato dalla scuderia

Poche ore e arriva la ferma presa di posizione della sua scuderia: “Ci vergogniamo profondamente per il comportamento del nostro pilota”, scrive in un comunicato la Ward Racing, team svedesedi kart. Si tratta di “azioni a titolo personale”, e annuncia la volontà “di porre termine al suo contratto per le gare, non ritenendo più possibile continuare la cooperazione con Severyukhin”.