MILANO – Volvo Trucks sviluppa prosegue nello sviluppo dei sistemi di sicurezza attiva per proteggere gli utenti della strada più vulnerabili. L’ultimo esempio è l’Active side collision avoidance support, dove la parola chiave è “attivo”. Si tratta dell’evoluzione di un sistema di sicurezza esistente, con l’aggiunta della funzione di frenata attiva. Utilizzando i sensori radar per rilevare i ciclisti in avvicinamento, il sistema è in grado di avvertire il conducente e, se necessario, di frenare attivamente il veicolo per evitare la collisione con i ciclisti quando si gira verso il lato passeggero.
“I camion sono coinvolti – spiega Anna Wrige Berling, traffic & product safety director di Volvo Trucks – nel 15% degli incidenti stradali mortali e il traffico cittadino può essere impegnativo anche per il conducente più esperto. Questo sistema di sicurezza, mirato a proteggere i ciclisti nell’ambiente cittadino, rappresenta una delle nostre ultime innovazioni che ci avvicinerà alla nostra visione a lungo termine di zero incidenti con i camion Volvo”. Il nuovo sistema è disponibile per i clienti nella gamma Volvo FH e nei modelli FM e FMX in tutti i mercati mondiali. Il secondo sistema è l’avviso di collisione con frenata di emergenza di nuova generazione di Volvo Trucks. Introdotto per la prima volta nel 2012, da allora è stato costantemente migliorato. Utilizza la telecamera e i sensori radar per monitorare il traffico davanti al camion e, se viene rilevato un rischio di collisione, il sistema è progettato per avvisare il conducente e, in caso di necessità, frenare automaticamente per evitare o attenuare la collisione. Grazie ai recenti miglioramenti, questo sistema può rilevare, avvertire e frenare non solo di fronte a veicoli, ma anche pedoni e ciclisti.
Il sistema è stato certificato per soddisfare la nuova normativa europea sui sistemi avanzati di frenata d’emergenza, che entrerà in vigore solo nel 2028 e, addirittura, supera la stessa in termini di situazioni che può coprire. “Non aspetteremo – conclude Berling – la normativa: continueremo a innovare e a superare i requisiti di legge con nuove funzioni a sostegno dei nostri ambiziosi obiettivi”. Questo sistema di frenata automatica sarà di serie in Europa su tutti i veicoli della serie FH, FM e FMX a partire dal 2025 e sarà disponibile come optional in tutto il mondo.