Cronaca

Pizzo, Catania, due ordigni esplosivi in via Caracciolo

Notte di paura a Catania.

La Polizia sta indagando sull’episodio avvenuto la notte scorsa in via Ammiraglio Caracciolo, dove, poco dopo l’una, è esploso un ordigno all’ingresso di un’attività commerciale all’altezza del civico 110, provocando, a quanto pare, pochi danni.

Il botto è stato udito da una pattuglia della Polizia municipale che aveva finito il turno di lavoro e ha notato due giovani fuggire prima su uno scooter e poi a piedi, facendo perdere le loro tracce.

Il mezzo è risultato essere stato rubato poco prima.

Personale della Polizia di Stato, giunto sul sul posto, ha notato la presenza di un secondo ordigno, inesploso, per cui è stata necessaria l’evacuazione dell’intero edificio.

La presenza dei due ordigni davanti all’attività commerciale fa ovviamente pensare al racket delle estorsioni.

Una squadra ed il Nucleo Nbcr (Nucleare Biologico Radiologico Chimico) del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Catania è dunque intervenuta per far uscire gli abitanti del palazzo.

Gli artificieri della Polizia di Stato hanno dunque provveduto, utilizzando un robot in dotazione, a prelevare e spostare l’ordigno in un parco limitrofo, dove è stato fatto brillare in maniera controllata.

Dopo che i Vigili del fuoco hanno effettuato la completa bonifica dei luoghi, gli abitanti dello stabile sono potuti rientrare nelle loro abitazioni.

Presente sul posto anche personale del Servizio di emergenza urgenza del 118.