A contribuire al raggiungimento dell’obiettivo preposto (100.000 kg di plastica in un solo giorno) sono stati numerosi volontari che, per l’evento promosso dall’associazione onlus “Plastic Free”, hanno operato in oltre 150 città italiane al fine di ripulire l’ambiente dai rifiuti, in particolare quelli di plastica, che deturpano e inquinano l’ambiente. In Sicilia ventisette comuni hanno aderito all’iniziativa, che si è svolta domenica in assoluta sicurezza e nel pieno rispetto dei protocolli anti-covid.
Nel ragusano l’evento ha avuto luogo a Scoglitti, con appuntamento alle ore 9.00 nella spiaggia di Kamarina.
L’azione dei volontari, a Scoglitti, è stata determinante: 1700 kg di plastica raccolti, quasi due tonnellate di rifiuti che giacevano sulla spiaggia. “Abbiamo raccolto plastica, microplastica, bottiglie di vetro, tantissime biciclette, reti da pesca, sedie e anche rifiuti ingombranti”, dichiara Giorgio Tudisco, referente provinciale dell’associazione, soddisfatto per l’ottima riuscita dell’iniziativa e anche per la cospicua partecipazione. “Abbiamo contato oltre 70 presenze, la maggior parte gente del luogo, e questo è per noi motivo di grande orgoglio! – aggiunge Tudisco – La raccolta è stata eseguita con entusiasmo. Siamo riusciti a togliere dall’ambiente quasi due tonnellate di rifiuti, una quantità impressionante, che fa molto riflettere”.
Un contributo è arrivato anche dall’ufficio ecologia di Vittoria che ha messo a disposizione i sacchi per la raccolta e che si è occupato del ritiro dell’immondizia.
“Prossimamente ci saranno altre iniziative nei comuni di Scicli, Modica, Ragusa e Comiso. Basta seguirci per rimanere aggiornati sui prossimi eventi – dichiara il giovane referente provinciale di Plastic Free, Tudisco – Oggi abbiamo dato una forte scossa alla località di Scoglitti che merita di tornare a respirare!”
Alessia Giaquinta