Economia

Pnrr, oggi la cabina di regia: la Sicilia “trema”, tagli dei fondi all’orizzonte

La Sicilia sta alla finestra della cabina di regia iniziata stamattina a Palazzo Chigi per fare il punto della situazione sulle risorse del PNRR.

La riunione, presieduta dal Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, vede all’ordine del giorno la verifica in ordine al conseguimento degli obiettivi della quarta rata, il monitoraggio degli obiettivi della quinta rata e la proposta di rimodulazione del Piano.

Sicilia, i progetti a rischio con il taglio PNRR

Alle luce delle preoccupazioni per l’Isola vi è la possibile rimodulazione dei fondi che potranno essere destinati alla Sicilia. Com’è noto, il Governo Meloni ha in mente una sforbiciata da 1,466 miliardi di euro che andrebbe a toccare i progetti dei Comuni e delle Città Metropolitane.

L’allarme è stato lanciato recentemente dall’Osservatorio PNRR del Partito Democratico. Tra le risorse che potrebbero essere fatte fuori a danno dei Comuni della Sicilia figurano quelle riservate per la valorizzazione del territorio, l’efficienza energetica, il potenziamento delle infrastrutture, la rigenerazione urbana, la gestione del rischio alluvione e la riduzione del rischio idrogeologico.