Salute

Una polmonite di origine sconosciuta ha ucciso due persone in Argentina

Un’altra persona è morta per una polmonite di origine sconosciuta in un ospedale della provincia argentina di Tucuman. I media avevano già riferito che un virus o un’infezione sconosciuta aveva causato la morte di un paziente e le gravi condizioni di salute di altri quattro, con un altro paziente in isolamento a casa. A tutti i pazienti è stata diagnosticata una polmonite bilaterale e sono risultati negativi al test per il Covid-19, l’influenza, l’hantavirus e altre possibili malattie.

La ricostruzione

A metà agosto, un caso di polmonite di origine sconosciuta è stato trovato in un ospedale di Tucuman, con infiammazione a entrambi i polmoni: l’ospedale è stato posto in quarantena e ha smesso di accettare nuovi pazienti mentre si cercano le cause e il possibile veicolo di trasmissione dell’infezione. Il ministero della Salute argentino ha spiegato che due delle sei delle persone che hanno contratto la malattia sono morte. I casi registrati corrispondono a cinque operatori sanitari e un paziente che aveva manifestato sintomi tra il 18 e il 22 agosto.

Le autorità sanitarie locali stanno monitorando i contatti dei casi cercando di restringere quello che potrebbe essere un focolaio associato alla clinica privata Luz Médica di San Miguel de Tucumán. “La buona notizia – affermano le autorità – è che non sono stati trovati nuovi pazienti. Se si tratta di un agente contagioso, non esiste uno stretto contatto lavorativo o familiare che abbia sintomi”.