Brevi

Ponte Messina, Autonomisti, “Ennesima beffa”

“Ancora una volta gli impegni, gli annunci e le aperture sulla realizzazione del Ponte sullo Stretto si sono rivelati un bluff. Il decreto Semplificazioni del Governo Conte ha avuto il merito di scoprire le carte di politici e massimi rappresentanti istituzionali che, ancora oggi, intendono prendere in giro i siciliani, condannando la Sicilia all’isolamento”.

A dirlo è ilpresidente della commissione Ue dell’Assemblea regionale siciliana, Giuseppe Compagnone. Secondo il parlamentare del gruppo Popolari e Autonomisti – Idea Sicilia “ha prevalso quell’idea che il Sud debba essere costantemente penalizzato mentre al Nord si trovano sempre i fondi per le opere, anche le più discutibili”. 
“Noi, certamente, non ci arrenderemo – aggiunge – e siamo sicuri che i governi regionali di Sicilia e Calabria prenderanno tutte le iniziative necessarie per colmare un gap storico evitando che si perda un’occasione irripetibile, quale quella garantita dal meccanismo del recovery fund. Mi auguro, inoltre, che anche l’Ars prenda una posizione unica e forte sullo sterile elenco di opere già finanziate contenute nel Piano ‘Italia Veloce’”, conclude Compagnone.