ROMA – Sarà per la fortuita e fortunata collocazione nel calendario di quest’anno che fa cadere la festività di Ognissanti nella giornata di martedì, ma certo è che gli italiani mostrano di non voler assolutamente rinunciare alla possibilità di una vacanza, regalata da questo strategico ponte del 1° novembre.
A mettersi in viaggio infatti saranno circa 11 milioni e 800mila connazionali, ovvero quasi il 20% della popolazione, con un conseguente giro di affari di 3,45 miliardi. Il dato emerge dall’indagine di Federalberghi con il supporto tecnico dell’Istituto Acs Marketing .
“Abituati a vedere sempre il bicchiere mezzo pieno, per noi lo scenario che si presenta è tutto sommato positivo. Ma i fortissimi rincari legati al tema dell’energia pesano come macigni sui cittadini e sulle imprese: non possiamo esultare di fronte a quel 62,4% di italiani che ha deciso di non partire per motivi economici”. Ad affermaro è il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, commentando la ricerca.
“Questa situazione non potrà gravare troppo a lungo sulla popolazione. – sostiene Bocca -. Auspichiamo per questo che l’agenda del nuovo governo evidenzi questa drammatica emergenza in cima alle priorità”.
“È sorprendente – aggiunge Bocca – la voglia di vivere il Belpaese che gli italiani manifestano. Questa è una tendenza in crescita, ed abbiamo potuto rilevarla sul nascere nel passaggio del post pandemia”.
“Oggi le città d’arte tornano ad essere l’obiettivo centrale del progetto vacanza, – sottolinea Bocca – ma sempre più si nota il bisogno di restare comunque vicini al proprio territorio, o nella propria regione o al massimo in una di prossimità”.
“Tutti – conclude – cercano il relax e questo va di pari passo con il desiderio di fare passeggiate, gite ed escursioni, il più possibile a contatto con la natura. Fermo restando che molti italiani approfitteranno di questo appuntamento per tornare a visitare i propri cari nei territori di origine”.
Ma che mete sceglieranno gli italiani in viaggio per il ponte di Ognissanti? In cima alle loro preferenze, tutte europee, spicca Milano, Catania, Roma e Londra, inoltre, al quarto posto Tirana seguita da Napoli, Barcellona, Parigi, Palermo e Bari.
A rilevarlo è eDreams Odigeo, la società di viaggi online, in una elaborazione anticipata all’Adnkronos che si basa sulle prenotazioni e le ricerche effettuate sui siti per viaggi dal 28 ottobre al 1 novembre 2022.
Osservando invece le città che hanno avuto un incremento di prenotazioni nel 2022 per Ognissanti rispetto al 2021, l’Irlanda è decisamente in testa con Dublino (+107%), seguono Venezia +37%, Londra +34%, Malta +10%, Budapest +9%.
E chi verrà in Italia dall’Estero? Nella stessa ricerca eDreams Odigeo, emerge come questo “ponte” del 1° novembre sarà caratterizzato dal ritorno degli stranieri europei in Italia, in particolare francesi (25%) e spagnoli (22%), a seguire tedeschi (14%), inglesi (7%), belgi (6%). Quanto alle mete preferite, nella top 10, ci sono diverse città italiane, a cominciare da Roma a Milano e ancora Venezia, Napoli, Bologna, Catania, Palermo, Torino, Firenze e Pisa.