Brevi

Ponte San Bartolomeo, dalla Regione 1,2 milioni per interventi di ripristino

Il governo Musumeci nell’ultima riunione di Giunta ha stanziato 1,2 milioni di euro per gli interventi necessari a ristabilire la viabilità sulla strada statale 187, tra Castellammare del Golfo e Alcamo, a seguito del crollo del ponte San Bartolomeo causato dall’ultima ondata di maltempo.

“Passaggio fondamentale”

“La messa a disposizione delle risorse finanziare da parte del governo della Regione Siciliana – spiega l’assessore regionale alle Attività produttive Mimmo Turano, che oggi a Castellammare, assieme all’assessore all’Agricoltura, Sviluppo rurale e Pesca mediterranea Toni Scilla, ha incontrato i primi cittadini dei centri interessati – è un passaggio fondamentale per arrivare alla prossima riunione con l’Anas, i sindaci, il Genio civile e militare e l’Autorità di bacino per fissare la road map per gli interventi di messa in sicurezza sull’alveo del fiume San Bartolomeo e la costruzione del collegamento provvisorio. Ringrazio – aggiunge Turano – il collega assessore alle infrastrutture Marco Falcone per aver garantito questa risposta pronta alle comunità dì Alcamo e Castellammare del Golfo, ma anche per lo stanziamento di 250 mila euro per la sistemazione della strada di accesso al porto di Castellammare”.

Fondi sommati a quelli dell’Anas

Le risorse stanziate dal governo Musumeci (1,2 milioni) si sommeranno al finanziamento di 800 mila euro da parte dell’Anas: serviranno per demolire il vecchio ponte San Bartolomeo e realizzare un attraversamento provvisorio. L’assessorato alle Infrastrutture ha inoltre previsto 300 mila euro per mettere in sicurezza il costone roccioso che dal fiume arriva a Castellammare del Golfo.