Infrastrutture

Ponte sullo Stretto, Salvini: “Manterrò impegno preso, lavorerò come un testone”

Il Ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, ha affrontato il delicato tema relativo alla costruzione del Ponte sullo Stretto durante una lunga diretta sulla propria pagina Facebook.

“Ho questa ambizione, sono abituato a mantenere gli impegni che prendo con il prossimo – le parole di Salvini – Nel programma della Lega è presente il collegamento tra la Sicilia e la Calabria, nel programma del centrodestra che ha vinto le elezioni c’è il collegamento stabile tra Sicilia e Calabria. E’ vero che se ne parla da 50 anni. Le prime idee sono degli anni 60. Si parla del Ponte di Messina che a parole è già costato 300 milioni di euro”.

“Lavorerò come un testone – ha aggiunto il Ministro – con ingegneri, tecnici, imprenditori, docenti universitari, con operai, per realizzare i collegamenti tra Italia ed Europa, perché il Ponte di Messina non è soltanto il collegamento tra Messina e Reggio Calabria”.

“Sarà opera più green ed ecocompatibile delle ultime fatte”

Salvini ha continuato a fornire dettagli sul progetto, rispondendo anche alle domande degli utenti collegati: “Sarà l’opera più green ed ecocompatibile delle ultime opere fatte, perché toglierà inquinamento dall’aria e dall’acqua: scarichi nel Canale di Sicilia ed emissioni di CO2 nell’aria, togliendo tutti i camion, i tir, i traghetti che attraversano quei 3 km. Quindi, assolutamente sì al Ponte sullo Stretto”.

“Faccio il ministro dei Lavori pubblici e delle Infrastrutture per sbloccare ponti, porti, aeroporti, strade, ferrovie – ha concluso – Ho fatto una riunione con la Commissaria europea dei Trasporti per parlare del tunnel del Brennero e del finanziamento europeo del Ponte sullo Stretto, nonchè dell’alta velocità: tutto quello che in Italia è fermo da troppo tempo”.