Il Ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, ha affrontato il delicato tema relativo alla costruzione del Ponte sullo Stretto durante una lunga diretta sulla propria pagina Facebook.
“Ho questa ambizione, sono abituato a mantenere gli impegni che prendo con il prossimo – le parole di Salvini – Nel programma della Lega è presente il collegamento tra la Sicilia e la Calabria, nel programma del centrodestra che ha vinto le elezioni c’è il collegamento stabile tra Sicilia e Calabria. E’ vero che se ne parla da 50 anni. Le prime idee sono degli anni 60. Si parla del Ponte di Messina che a parole è già costato 300 milioni di euro”.
“Lavorerò come un testone – ha aggiunto il Ministro – con ingegneri, tecnici, imprenditori, docenti universitari, con operai, per realizzare i collegamenti tra Italia ed Europa, perché il Ponte di Messina non è soltanto il collegamento tra Messina e Reggio Calabria”.
Salvini ha continuato a fornire dettagli sul progetto, rispondendo anche alle domande degli utenti collegati: “Sarà l’opera più green ed ecocompatibile delle ultime opere fatte, perché toglierà inquinamento dall’aria e dall’acqua: scarichi nel Canale di Sicilia ed emissioni di CO2 nell’aria, togliendo tutti i camion, i tir, i traghetti che attraversano quei 3 km. Quindi, assolutamente sì al Ponte sullo Stretto”.
“Faccio il ministro dei Lavori pubblici e delle Infrastrutture per sbloccare ponti, porti, aeroporti, strade, ferrovie – ha concluso – Ho fatto una riunione con la Commissaria europea dei Trasporti per parlare del tunnel del Brennero e del finanziamento europeo del Ponte sullo Stretto, nonchè dell’alta velocità: tutto quello che in Italia è fermo da troppo tempo”.