E’ in corso l’incontro tra il Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini con i Presidenti di Calabria e Sicilia, Roberto Occhiuto e Renato Schifani. Lo rende noto il Mit spiegando che all’ordine del giorno, tra le altre cose, c’è il tema del Ponte sullo Stretto.
“Sono molto soddisfatto, finalmente si respira aria di concretezza. Dalla riunione è emersa la volontà politica di realizzare il Ponte sullo Stretto di Messina che cambierà la storia del Mezzogiorno d’Italia“. A dirlo all’Adnkronos è il Presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, dopo l’incontro con il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini e il suo omologo calabrese Roberto Occhiuto per parlare della realizzazione del Ponte di Messina. “E’ stata una riunione molto positiva e non si è parlato solo del ponte – dice Schifani – abbiamo fatto una accurata analisi delle opere di infrastrutturazione del Mezzogiorno che devono andare di pari passo con la realizzazione del ponte”. E ricorda il “progetto di media velocità che è in progettazione in Sicilia, mentre la Calabria ha chiesto la prosecuzione dell’alta velocità”.
Il Governo, come ha detto Schifani, “confida nella capacità di reperire finanziamenti europei” perché “è una opera di interesse europeo”. E ha ribadito che “il progetto è pronto e cantierabile, bisogna aggiornarlo e fare degli approfondimenti per adeguarlo – spiega – si faranno degli aggiornamenti ma trapela cauto ottimismo”. E fa sapere che “si lavorerà su una unica campata”. Poi, Schifani spiega ancora che, su sua indicazione, “si è valutata la possibilità di adottare il modello Genova che velocizza i lavori”. Dice anche che è stato “un dibattito franco, con una ampia condivisione”. E ha annunciato che “si è costituito un tavolo permanente tra Sicilia-Calabria e Governo per le opere da realizzare, non solo sullo stato di lavoro”.
“Diamo atto al ministro Salvini di aver posto il Ponte sullo Stretto al centro dell’agenda politica del governo. Io presiedo il governo regionale di una regione, la Calabria, che ha al suo interno il primo porto d’Italia, Gioia Tauro, quindi ho sotto gli occhi quanto importante stia diventando il Mediterraneo. Un’infrastruttura strategica nel Mediterraneo rappresenta un modo per rendere la Calabria, la Sicilia, il Mezzogiorno, l’hub dell’Europa appunto nel Mediterraneo“. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, arrivando al ministero delle Infrastrutture per l’incontro con il ministro Matteo Salvini.
“Chiederò al ministro Salvini, però, di aprire anche un tavolo con le regioni interessate sul più generale problema della infrastrutturazione di questa regione – ha sottolineato Occhiuto -, noi abbiamo strade che meritano di essere finanziate, abbiamo necessità che ci sia l’Alta Velocità ferroviaria, e invece non c’è traccia di alcun intervento infrastrutturale strategico né nel Pnrr né nel bilancio dello Stato”. Quanto alla possibilità che stavolta il Ponte sullo Stretto si faccia sul serio, Occhiuto ha affermato: “C’è un governo che vuole farlo, ci sono due presidenti di Regione che vogliono farlo, quindi credo che questa volta sia la volta buona”.
Ma non si parlerà solo di Ponte, ha spiegato Occhiuto: “Io parlerò anche delle altre infrastrutture che sono strategiche per la Calabria. Il ponte non esclude le altre infrastrutture. Quando si doveva fare l’Autostrada del Sole molti dicevano che mancavano le strade, poi si fecero le strade proprio perché si fece l’autostrada”. Infine, sulle risorse per la realizzazione del Ponte, Occhiuto ha chiosato: “Discuteremo anche di questo, c’è la possibilità di chiedere all’Europa di co-finanziarlo, ci sono risorse dell’Fsc che andranno destinate all’infrastrutturazione di tutto il Paese, c’è la possibilità anche di fare un progetto di finanza, ma di questo discuteremo fra poco”.
“È estremamente positiva l’attenzione del governo al Mezzogiorno e soprattutto alle infrastrutture. E in questo scenario è una buona notizia la decisa accelerazione che il ministro Salvini sta imponendo alla realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina”. Lo afferma in una nota Matilde Siracusano, sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento. “Da questa mattina, con una riunione tra lo stesso Salvini e i governatori di Sicilia e Calabria, Schifani e Occhiuto, si passa dalle parole ai fatti. Sarà istituito un tavolo tra il Ministero e le Regioni coinvolte, sarà chiuso il contenzioso esistente e aggiornato il progetto già approvato e vidimato anni fa dall’Europa. A tal proposito, si potrebbero utilizzare i 50 milioni di euro stanziati dal governo Draghi, destinati all’ennesimo studio di fattibilità, per volere dell’ex ministro Giovannini, proprio per aggiornare il vecchio progetto, in modo da accelerare l’iter e poter avviare il prima possibile i cantieri”.
Poi aggiunge: “Con il centrodestra al governo del Paese e alla guida di Sicilia e Calabria la volontà è chiara, adesso occorre velocizzare i passaggi e concretizzare questa indicazione politica. Il Ponte sullo Stretto di Messina rappresenterebbe una svolta per tutto il Sud, un punto per ripartire e per far sviluppare, parallelamente, tutte le grandi e strategiche infrastrutture ad esso collegate”.