Ragusa

Un ponte tra Scicli e Malta per il turismo sostenibile

SCICLI (RG) – Aprirsi a nuovi mercati per guardare meglio al futuro e per poter affrontare questo preoccupante momento di crisi.

Proprio con questi scopi la Confcommercio sezionale di Scicli e l’Amministrazione comunale della città ha partecipato a un incontro a Malta, al fine di promuovere idee di turismo sostenibile nel Mediterraneo.

L’iniziativa è stata promossa di concerto con la Mediterranean Tourist Foundation di Malta che ha ospitato la delegazione composta dal sindaco Mario Marino e dall’assessore al Turismo Elio Tasca e Gigi Nifosì mentre l’associazione di categoria era rappresentata dal presidente sezionale Confcommercio Scicli, Daniele Russino, accompagnato da Gianluca Manenti, presidente regionale Confcommercio Sicilia.

“Gli obiettivi prefissati – hanno evidenziato il presidente sezionale Russino e il presidente regionale Manenti – sono quelli legati all’avvio di una collaborazione che mira ad elevare la qualità del turismo sul nostro territorio e a instaurare un rapporto di collaborazione e di scambio culturale e commerciale tra le parti. Tutto ciò per consentire di ampliare il progresso e il benessere tra le città del Mediterraneo”.

“Non ci sono dubbi sul fatto che solo guardando al di là di quelli che possono essere i confini regionali – hanno aggiunto i due esponenti di Confcommercio – si possa sperare di puntare a una crescita sostenibile di questo comparto, mirando a rinsaldare i legami già consolidati e a crearne di altri. Malta ha grossissime potenzialità e il frutto di una collaborazione ancora più importante che in passato ci può consentire di guardare al futuro con un certo ottimismo”.

Anche l’Amministrazione comunale di Scicli ha accolto di buon grado l’iniziativa di Confcommercio, sposando in pieno il progetto e la cooperazione.

“Abbiamo apprezzato questo percorso che ci permette di verificare con attenzione come su questo fronte ci siano itinerari molto interessanti da sviluppare – ha evidenziato il primo cittadino di Scicli, Mario Marino -. Siamo convinti che si possa addivenire alla definizione di una strategia comune per accrescere ulteriormente un comparto che ci ha già dato grosse soddisfazioni e che ancora di più potrà darcene negli anni a venire”.

“Un ruolo importante nell’inizio della collaborazione – ha aggiunto il sindaco Marino – va tributato al presidente della Mediterranean Tourist Foundation, Tony Zahra, al segretario generale Andrew Agius Muscat e a Salvatore Piccione, imprenditore sciclitano affermatosi a Malta”.