Cronaca

Pony ucciso ad Acate, trascinato da un’auto per tre chilometri e abbandonato agonizzante

Trascinato da un auto e abbandonato agonizzante sul ciglio della strada. E’ il gesto barbaro di cui è stata vittima un pony  ad Acate, in provincia di Ragusa. A fare la tristissima scoperta sono stati, nella mattina di domenica, alcuni lavoratori alle dipendenze di un’azienda della zona, che hanno allertato i responsabili dell’Oipa (qui i contatti per soccorre animali abbandonati) e i carabinieri. L’animale innocente, una femmina di dieci anni, è stato subito soccorso dai veterinari dell’Asp, ma non essendoci nulla da fare è stato soppresso.

Oipa: “Crudeltà enorme, mai visto nulla di simile”

«In tutta la mia vita non ho mai visto immagini così dure e sconvolgenti — ha detto Riccardo Zingaro, responsabile provinciale dell’Oipa —. Una crudeltà enorme, sull’asfalto è rimasta una scia di sangue».

Non è stato ancora trovato il proprietario del pony e non si esclude che l’animale sia stato rubato. AAlle indagini potranno essere utili le telecamere di videosorveglianza della zona.

Lo sgomento del sindaco di Acate

Il comune di Acate ha manifestato l’intenzione di costituirsi parte civile qualora fossero individuati i responsabili del gesto efferato visto che, come ricordiamo, il maltrattamento animali è punito per legge. «Uccidere un animale e farlo in questo modo è da criminali – ha detto il sindaco Giovanni Di Natale – valuteremo con gli uffici la possibilità di costituirci parte civile».