La settimana delle Commissioni Ars

Porto Empedocle, audizioni sul rigassificatore

Palermo – La commissione Affari istituzionali continua l’esame delle bozze sulla stabilizzazione dei precari dei cantieri di servizio (Legge 5/2005) e sulla riclassificazione del personale non dirigenziale.

In commissione Bilancio sono in calendario le norme complementari alle misure finanziarie per il 2022 e le iniziative del governo a sostegno dei cittadini esecutati finalizzati al mantenimento dell’unica abitazione.

La commissione Attività produttive oggi ha in agenda il cofinanziamento del bando riservato ai distretti del cibo. Mercoledì i lavori sono dedicati, tra gli altri settori, all’energia con l’audizione dell’assessore al ramo in riferimento alle iniziative regionali e alle comunità. Il tema energetico è anche all’attenzione della commissione Ue nell’ambito del Po Fesr 2014-2020.

La commissione Ambiente, tra i lavori, esamina le norme sulle riserve naturali e rete Natura 2000. Mercoledì in calendario c’è il rilascio delle autorizzazioni per la realizzazione del terminale di rigassificazione a Porto Empedocle, in provincia di Agrigento, nell’audizione dell’assessore regionale all’Ambiente e dei sindaci del territorio.

In commissione Cultura sono al voto finale l’ordinamento dei Ciapi e la fruizione dei cammini. L’assessore per il Turismo riferisce in commissione sulla gestione della Fondazione Orchestra sinfonica siciliana.
Piscine, servizi per i pazienti talassemici, fragilità prenatali e Istituto zooprofilattico sono al centro dei lavori in commissione Salute.

La commissione Antimafia continua le audizioni sull’Ast e sugli incendi dolosi.

Twittter:@gionaccari