Ambiente

Nuovo nido di tartaruga “Caretta caretta”, è il primo a Portopalo

“Meravigliosa notizia per la nostra Portopalo di Capo Passero. La tartaruga “caretta caretta” torna a nidificare sulle nostre spiagge.

Per il monitoraggio e il controllo delle nostre coste, si ringrazia il WWF nella persona della Dott.ssa Oleana Prato , Responsabile Provinciale del WWF” . Queste le parole di un post pubblicato nella pagina facebook del Comune di Portopalo di Capopassero, in provincia di Siracusa.

La notizia del ritrovamento del nido, non poteva capitare in una giornata migliore dato che ieri è stata la Giornata Mondiale delle tartarughe marine, specie simbolo della campagna “GenerAzione Mare” del WWF per la tutela del Mediterraneo.

Tra i primi nidi di Caretta Caretta monitorati per la stagione 2021, tre si trovano sulla stessa spiaggia di Avola in provincia di Siracusa.

Il primo è stato deposto lo scorso 25 maggio, gli altri due nei giorni scorsi.

Nei comuni di Avola e Noto è stato assegnato dal WWF il certificato di “Comune amico delle tartarughe”, per l’impegno alla sensibilizzazione di turisti e operatori balneari per la salvaguardia delle aree di deposizione.