“Poste Investo sostenibile”, il fondo comune d’investimento “responsabile”

ROMA – Poste Italiane ha lanciato “Poste Investo Sostenibile”, il nuovo prodotto finanziario di BancoPosta Fondi Sgr gestito con una politica di investimento responsabile. Il paniere di titoli su cui il fondo indirizza gli investimenti è infatti selezionato coniugando l’analisi finanziaria delle migliori e più sicure opportunità di remunerazione con l’applicazione di stringenti parametri legati al profilo di sostenibilità degli emittenti attraverso la valutazione di fattori Esg.

La Finanza Responsabile è uno dei pilastri del Piano Strategico Esg del Gruppo, che identifica obiettivi specifici che tutta l’azienda si impegna a raggiungere in coerenza con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e la strategia di business definita dal Piano Deliver 2022 – ha commentato Matteo Del Fante, Amministratore delegato di Poste Italiane – In tale ambito, il tema dell’integrazione di criteri ambientali, sociali e di governance all’interno dei tradizionali processi di investimento, costituisce una delle principali declinazioni delle politiche di sostenibilità aziendale”.

“Poste Investo Sostenibile” si distingue anche per la presenza di un benchmark composto da indici che sono essi stessi “sostenibili”, in quanto costituiti da una ristretta platea di titoli selezionati sulla base dei criteri Esg.

Si parla di un fondo bilanciato obbligazionario caratterizzato da un approccio prudente e da un’elevata diversificazione geografica e settoriale. La componente azionaria, diversificata a livello globale, rappresenta in media il 30% del portafoglio e può raggiungere al massimo il 50% dello stesso. La componente obbligazionaria è investita per la maggior parte in titoli governativi e corporate denominati in euro, ma anche in questo caso viene effettuata una diversificazione per cogliere le opportunità dei mercati globali ed in particolare delle società che emettono titoli denominati in dollari.

Il nuovo fondo inoltre, in coerenza con la politica di pricing di Poste Italiane, non prevede nessuna commissione di sottoscrizione, nessuna commissione di performance ed una commissione di gestione pari a 1,20% per anno.